Il DPCM del 13 Ottobre 2020 è stato pubblicato oggi. Contiene le nuove misure di prevenzione del contagio da COVID-19 che avranno validità sul territorio nazionale a partire da oggi.
Per ciò che riguarda lo sport, piscine, palestre e centri sportivi sono considerati luoghi sicuri, ove si rispettino le norme.
MANIFESTAZIONI SPORTIVE
Per le competizioni sportive è consentita la presenza di pubblico.
Il DPCM specifica a riguardo che è consentito l’accesso al pubblico
con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori all’aperto e 200 al chiuso.
In ogni caso Va garantita la distanza di un metro e la misurazione della febbre all’ingresso.
Le regioni e le province autonome, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori, possono stabilire, d’intesa con il ministro della salute, un diverso numero massimo di spettatori in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi e degli impianti.
PALESTRE E CENTRI SPORTIVI
Le palestre, piscine ed i centri sportivi dove si pratica l’attività fisica, sono considerati luoghi sicuri per la salute.
In questi luoghi, vigono infatti precisi protocolli atti a contenere la diffusione del coronavirus già dal mese di Maggio.
Solo le gare e le competizioni aventi arature “amatoriale” sono al momento vietate.
E’ consentita l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso piscine, palestre, centri sportivi. La stessa dovrà essere svolta nel rispetto del distanziamento sociale ed in conformità delle linee guida emanate dall’Ufficio per lo sport e dalle Federazioni Nazionali.
Ugualmente consentita è l’attività agonistica, sia per gli sport individuali, sia di contatto. Anche qui è necessaria la rigida applicazione dei protocolli emanati dalla Federazione nazionale di riferimento.