USA Swimming ha ripristinato i premi in denaro per le Pro Swim Series 2022. L’annuncio fa da corollario alla pubblicazione di un nuovo programma nazionale di eventi rivisto ed adattato ai cambiamenti del calendario internazionale.
I primi classificati in ogni gara riceveranno $1.500, i secondi classificati riceveranno $1.000 e i terzi classificati riceveranno $500.
Con 28 eventi in ogni incontro Pro Swim Series, si assegneranno $ 84.000 in premi in denaro.
NUOVO PROGRAMMA PRO SWIM SERIES
- 2-5 marzo: TYR Pro Swim Series Westmont (Westmont, Ill.)
- 30 marzo-2 aprile: TYR Pro Swim Series San Antonio (San Antonio, Texas)
- 1-4 giugno: TYR Pro Swim Series Mission Viejo (Mission Viejo, California)
Nel 2020 USA Swimming aveva assegnato gli stessi premi in denaro. Inoltre, vi era un bonus di $10.000 alla migliore prestazione maschile e femminile.
La serie del 2021, interrotta a causa della pandemia, non aveva nessun premio in denaro. Anche la serie originariamente prevista per il 2022 non prevedeva alcun premio in denaro.
USA Swimming spiega così il ripristino dei premi:
“Sulla scia del rinvio originario dei Campionati del mondo, agli atleti sarebbe mancata una fonte di finanziamento. La squadra nazionale ha lavorato con il team finanziario per riconfigurare i bilanci per trovare finanziamenti per i nostri atleti”.
“Dopo tutti i cambiamenti, abbiamo scelto di andare avanti con il finanziamento per aiutare i nostri atleti durante questo quadriennio ridotto”.
TEMPISMO DELL’ANNUNCIO
L’annuncio della reintroduzione dei premi in denaro arriva dopo quello della ISL di introdurre la figura dell’atleta “Pro”.
Chi sceglierà di essere un “Pro” nella stagione 4 della ISL avrà uno stipendio, ma anche una clausola di esclusività.
Tra le competizioni alle quali gli atleti “pro” non possono partecipare, ci sono anche le Pro Swim Series.
Lo stipendio per i contratti “Pro” ISL, partono da 10 mila dollari.
La stagione ISL inizierà il 3 giugno, e si sovrappone con l’incontro di Mission Viejo. In quel week end di apertura, le squadre in gara sono Cali Condors, Aqua Centurions, London Roar e New York Breakers.
Di queste, il maggior conflitto potrebbe crearsi nei Cali Condors. I nuotatori americani impegnati sia nella ISL che nelle Pro Swim Series dovrebbero dunque scegliere se essere o meno “Pro”.
Le prime due tappe delle originarie Pro Swim Series 2022 vennero cancellate. La prima tappa che doveva svolgersi a Gennaio a Knoxville, venne cancellata a causa del picco di casi COVID-19. L’incontro di Des Moines è stato ora sostituito con una tappa presso il centro acquatico FMC nella periferia di Chicago lo stesso fine settimana.