Michael Bohl, Storico Allenatore Australiano, Si Unisce Alla Federazione Cinese Di Nuoto

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 14th, 2025 Italia

Il ritiro del leggendario allenatore olimpico australiano Michael Bohl dopo i Giochi Olimpici del 2024 non è durato a lungo.

Secondo quanto riportato da 7News, l’ex leader della Griffith University ha accettato un incarico con la Federazione Cinese di Nuoto.

Bohl, che ha allenato atleti plurimedagliati come Kaylee McKeown ed Emma McKeon, è stato assunto come consulente per i centri di alta prestazione della Cina a Shanghai e Pechino.

Swimming Australia è a conoscenza del fatto che Michael Bohl ha accettato un ruolo in Cina”, ha dichiarato Swimming Australia in un comunicato a 7News. “Michael ha avuto un’influenza significativa sulla scena sportiva internazionale per oltre tre decenni e, sebbene sia un peccato perdere un coach della sua caratura, la sua esperienza internazionale e il suo bagaglio di conoscenze globali saranno sempre i benvenuti sul bordo vasca.”

Una carriera di successo e una nuova sfida

Quando Bohl aveva annunciato le sue intenzioni di ritirarsi la scorsa estate, il 61enne aveva dichiarato: “Ho allenato per 37 anni senza mai prendermi una pausa. Voglio solo rallentare e allontanarmi per un po’.”

Aveva aggiunto: “Non ho fretta di decidere cosa fare. Voglio semplicemente fermarmi e godermi il momento per circa 12 mesi. Poi, verso la fine del 2025, inizierò a riflettere seriamente se continuare o no. Potrei essere pronto a riprendere, ma potrei anche decidere che è arrivato il momento di chiudere.”

Tuttavia, il suo ritorno anticipato dimostra il valore della sua esperienza. Bohl non è il primo allenatore australiano a collaborare con la squadra cinese: anche Denis Cotterell ha lavorato con la Cina per diversi anni, incluso il periodo in cui ha allenato l’ex detentore del record mondiale e campione olimpico Sun Yang.

Il successo cinese e il ruolo di Bohl

La squadra cinese ha conquistato il sesto posto nel medagliere del nuoto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Tra i momenti salienti c’è stata la vittoria del diciannovenne Pan Zhanle nei 100m stile libero maschili, con un record mondiale di 46.40, che gli ha permesso di trionfare con oltre un secondo di vantaggio.

Sul fronte femminile, Zhang Yufei ha brillato con un totale di sei medaglie, incluse tre bronzi individuali nei 50m stile libero, 100m farfalla e 200m farfalla.

Con l’esperienza di Bohl, la Federazione Cinese di Nuoto punta a consolidare questi risultati e a rafforzare ulteriormente la sua presenza sulla scena internazionale.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »