DERBY EUROPEO INTERNATIONAL SWIMMING LEAGUE
- 23/24 Novembre 2019
- London Aquatics Centre, Queen Elizabeth Olympic Park, London E20 2ZQ
- Squadre: Aqua Centurions, Iron, London Roar, Energy Standard
- SwimSwam Italia preview
- Recap Day1
- Recap_Day2
Matteo Giunta, head coach del team ISL Aqua Centurions, al termine del derby europeo dello scorso week end, si è espresso sul nuovo format e sul riconoscimento di “Allenatore dell’Anno”.
VIDEO INTERVISTA
Video a cura della collega Lidya Ferrari Kehoe
Rispondendo alle domande sul format introdotto dalla ISL, Matteo Giunta ritiene che dopo la prima stagione, ha già in mente come migliorare il team per la prossima.
“E’ un format molto divertente e lo è stato dalla prima all’ultima gara. Mi dispiace che non saremo a Las Vegas per la finale, ma va bene così. Abbiamo vissuto una grande esperienza con questa diversa modalità di competizione”
L’importanza in termini di punteggio delle Skin race faranno puntare molto su atleti velocisti.
“Voglio essere ancora più competitivo per la prossima stagione. Ci saranno nuovi ingressi, soprattutto per il valore delle Skin races”
E’ in ogni caso molto soddisfatto di come gli atleti della squadra abbiano lottato fino alla fine, sentendo di non gareggiare per se stessi, ma per il team.
PREMIO ALLENATORE DELL’ANNO
“Sono davvero felice per il premio Allenatore Italiano dell’anno, ma sono anche molto soddisfatto delle prestazioni degli atleti italiani qui a Londra”.
Secondo Giunta, l’assenza di meeting di alto livello (internazionale) nel periodo invernale, rende la International Swimming League un ottimo strumento per valutare la preparazione atletica in vista degli impegni internazionali.
L’aver partecipato alla ISL in questo periodo, aiuta gli atleti ad affrontare con lo spirito giusto le prossime competizioni.