Mandato Di Arresto Per Il 6 Volte Olimpico Turco Derya Buyukuncu

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 08th, 2022 Italia

I procuratori turchi hanno emesso un mandato di arresto per l’ex nuotatore turco Derya Buyukuncu, uno dei primi due nuotatori della storia a presenziare a sei edizioni dei giochi olimpici.

L’accusa è aver pubblicato tweet sulla salute del presidente turco.

Erdogan e sua moglie hanno annunciato sabato di essere risultati positivi al COVID-19, dicendo di avere “sintomi lievi” causati dalla variante Omicron.

Buyukuncu è accusato di aver violato la legge turca che vieta di insultare il presidente. La sanzione prevede fino a quattro anni di carcere.

In particolare, in risposta all’annuncio di Erdogan, Buyukuncu ha twittato che “stava preparando pentole extra di halva di semolino”, un piatto dolce che viene tipicamente servito ai funerali. La Procura turca ha emesso 8 mandati di arresto poiché considera questi come tweet contro la salute del Presidente.

La libertà di espressione è stata oggetto di molte restrizioni in Turchia. Erdogan ha chiesto ed ottenuto misure contro qualsiasi contenuto mediatico considerato contrario ai “valori fondamentali del paese”.

Buyukuncu è una figura popolare in Turchia, ed è apparso nei reality show.

La posizione attuale di Buyukuncu è sconosciuta, secondo i media turchi, anche se lui vive a Irvine, in California.

Buyukuncu, ora 45enne, ha gareggiato ai giochi olimpici del 1992, 1996, 2000, 2004, 2008 e 2012.

È stato medaglia di bronzo ai campionati del mondo in vasca corta del 2000. Ha due medaglie ai Campionati Europei. Attualmente detiene ancora il record turco nei 200 dorso maschili in vasca corta.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »