Madrid e Barcellona sono le prime due città spagnole che entrano in quella che viene definita “Fase 1”. La Fase I corrisponde alla Fase 2 in Italia.
Il Consiglio spagnolo dello sport (CSD) ha delineato come sarà l’evoluzione di ogni provincia.
Durante la Fase 1, i centri di allenamento autorizzati a riprendere l’attività includono i centri ad alto rendimento, centri specializzati ad alto rendimento e centri di formazione tecnica.
I centri ad alto rendimento situati a Madrid hanno iniziato ad accogliere gli atleti nel campus per l’allenamento già lunedì, mentre le residenze e le sale da pranzo sono rimaste chiuse. Gli atleti devono allenarsi in gruppi ridotti per un massimo di due ore al giorno.
Nella fase 1, questi epicentri sportivi potranno ricevere atleti provenienti da altre province. Per farlo, dovranno ottenere il permesso dal rispettivo centro di allenamento. Le sessioni di allenamento dovranno essere effettuate individualmente, mantenendo la distanza sociale di 2 metri.
Le strutture saranno autorizzate ad ospitare solo il 30% della loro capacità totale, al fine di garantire il rispetto delle linee guida sulla distanza sociale.
Gli atleti di alto livello possono allenarsi in qualsiasi momento della giornata. I tesserati possono ora allenarsi due volte al giorno, purché rimangano all’interno della provincia. Finora potevano allenarsi solo entro un raggio di un chilometro da casa.
La fase 1 permetterà ai centri ad alto rendimento di riaprire le loro residenze, a patto che soddisfino le linee guida sanitarie stabilite dal Ministero della Salute spagnolo.
Nelle ultime 24 ore, secondo El Mundo, il Ministero della Salute ha registrato 50 nuovi decessi, portando il totale a 26.834.
Ripresa delle Attività In Spagna
La ripresa spagnola viene impostata per gradi:
- La fase 0. Inizierà il 4 maggio. Sarà consentito agli atleti professionisti di allenarsi individualmente all’aperto. Consentite anche le passeggiate. Nelle palestre, saranno permesse sezssioni di allenamento individuali
- Fase 1. Riapertura dei centri ad alte prestazioni (simili ai nostri Centri Federali). Consentiti anche gli sport amatoriali.
- Fase 2: Potranno riaprire musei e luoghi di svago, ma ad un terzo della loro capienza.
- Fase 3 o Fase Avanzata: riapertura delle aree pubbliche come cinema e teatri rispettando due metri di distanziamento sociale tra gli utenti.