LEN Estende Il Divieto Per Russi E Bielorussi ai Campionati U23

Il Bureau of European Aquatics (LEN) ha annunciato che il divieto imposto ad atleti e funzionari russi e bielorussi di partecipare alle gare è stato esteso a tempo indeterminato.

Agli atleti e agli ufficiali di gara  è stato impedito di gareggiare dallo scorso marzo, in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, sostenuta dalla Bielorussia.

L’aggiornamento arriva a pochi giorni dall’inizio dei Campionati Europei U23 che si terranno a Dublino, in Irlanda.

Nel frattempo, World Aquatics ha rivelato che non prenderà una decisione sul possibile ritorno degli atleti russi e bielorussi alle competizioni internazionali fino “alla fine dell’anno”.

World Aquatics ha istituito una task force per esplorare la possibilità di un ritorno degli atleti russi e bielorussi alle competizioni ad aprile.

Un mese prima il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) aveva raccomandato alle Federazioni Internazionali di iniziare a reintrodurre atleti russi e bielorussi come atleti individuali neutrali, a patto che non supportino la guerra in Ucraina e non siano affiliati all’esercito.

PARTECIPAZIONE DEI RUSSI AI GIOCHI ASIATICI

Si prevede che fino a 500 atleti russi e bielorussi parteciperanno ai Giochi Asiatici. Si terranno il mese prossimo a Hangzhou, in Cina.

Avranno la possibilità di qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024, ma non avranno diritto a medaglie.

ALTRE NOTIZIE DA LEN

  • Il calendario degli eventi del 2024 è stato approvato ma non sarà annunciato pubblicamente fino alla fine del mese.
  • Ai Campionati Europei U23 sono iscritti 38 paesi e circa 500 atleti.
  • Ogni paese può inoltre iscrivere un nuotatore di età compresa tra i 14 e i 18 anni per ogni gara. Il totale è di quattro iscrizioni consentite per ogni gara.

L’ITALIA AI CAMPIONATI EUROPEI U23

Oggi è stata ufficializzata la squadra italiana che parteciperà ai Campionati.

All’interno della rosa ci sono anche atleti che hanno partecipato ai Campionati del Mondo di Fukuoka. La squadra italiana è composta da 12 atleti, 10 maschi e solo 2 femmine, Anita Bottazzo Giulia Salin.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »