Il Bureau of European Aquatics (LEN) ha annunciato che il divieto imposto ad atleti e funzionari russi e bielorussi di partecipare alle gare è stato esteso a tempo indeterminato.
Agli atleti e agli ufficiali di gara è stato impedito di gareggiare dallo scorso marzo, in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, sostenuta dalla Bielorussia.
L’aggiornamento arriva a pochi giorni dall’inizio dei Campionati Europei U23 che si terranno a Dublino, in Irlanda.
Nel frattempo, World Aquatics ha rivelato che non prenderà una decisione sul possibile ritorno degli atleti russi e bielorussi alle competizioni internazionali fino “alla fine dell’anno”.
World Aquatics ha istituito una task force per esplorare la possibilità di un ritorno degli atleti russi e bielorussi alle competizioni ad aprile.
Un mese prima il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) aveva raccomandato alle Federazioni Internazionali di iniziare a reintrodurre atleti russi e bielorussi come atleti individuali neutrali, a patto che non supportino la guerra in Ucraina e non siano affiliati all’esercito.
PARTECIPAZIONE DEI RUSSI AI GIOCHI ASIATICI
Si prevede che fino a 500 atleti russi e bielorussi parteciperanno ai Giochi Asiatici. Si terranno il mese prossimo a Hangzhou, in Cina.
Avranno la possibilità di qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024, ma non avranno diritto a medaglie.
ALTRE NOTIZIE DA LEN
- Il calendario degli eventi del 2024 è stato approvato ma non sarà annunciato pubblicamente fino alla fine del mese.
- Ai Campionati Europei U23 sono iscritti 38 paesi e circa 500 atleti.
- Ogni paese può inoltre iscrivere un nuotatore di età compresa tra i 14 e i 18 anni per ogni gara. Il totale è di quattro iscrizioni consentite per ogni gara.
L’ITALIA AI CAMPIONATI EUROPEI U23
Oggi è stata ufficializzata la squadra italiana che parteciperà ai Campionati.
All’interno della rosa ci sono anche atleti che hanno partecipato ai Campionati del Mondo di Fukuoka. La squadra italiana è composta da 12 atleti, 10 maschi e solo 2 femmine, Anita Bottazzo e Giulia Salin.