Leah Smith “Alle 15enni Dico Di Non Avere Fretta E Comunicare Col Coach”

Leah Smithbronzo olimpico individuale ai Giochi di Rio 2016 e oro olimpico in staffetta, sta gareggiando nel team Tokyo Frog Kings della International Swimming League.

Durante il secondo giorno del Match 5 che si è concluso ieri, Leah Smith ha conquistato la prima posizione nei 400 metri stile libero femminili, con il tempo di 4:00.13. Nella classifica stagionale ISL è al quarto posto, vicina ad abbattere il muro dei 4 minuti.

Dopo la gara, ha risposto ad alcune nostre domande in collegamento da Budapest.

Oltre ad essere entusiasta delle novità introdotte in questa season 2, si è soffermata anche ad esprimersi sul nuoto in età adolescenziale.

LeaH Smith:  la novità più interessante è il Jackpot

Riguardo al Jackpot, Leah ha detto che la “paura” che un’altra concorrente prenda i tuoi punti ti porta a nuotare più velocemente possibile. Dice che anche in gara è tentata di seguire le corsie di fianco poichè per la squadra è importante guadagnare e non perdere punti.

Si sofferma poi su come lei ha vissuto i primi anni di agonismo. Prima di frequentare le scuole superiori qualcuno le diceva già di avere talento. Lei però non ha ritenuto giusto allenarsi molto già a 14 anni ed ha aspettato: 

“Quando avevo 14 anni ancora non mi rendevo bene conto. Non facevo i doppi fino alle scuole superiori. Verso i 15 anni ho iniziato a capire di avere talento.  Ho iniziato ad allenarmi più seriamente e a gareggiare. Quello che posso dire alle ragazze di 15 anni è di avere un rapporto realmente comunicativo con il proprio allenatore. Un altro consiglio è quello di lavorare seguendo un obiettivo. Io sapevo di avere dentro di me grandi obiettivi, ma dovevo iniziare ad ottenere piccoli traguardi. Ecco, lavorare su piccoli traguardi”

Video intervista a cura di Coleman Hodges

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »