Per consultare l’indice di tutte le nazioni che hanno ufficializzato i roster per i Campionati del Mondo clicca qui
La Reale Federazione Spagnola di Nuoto (RFEN) ha annunciato la squadra che rappresenterà il paese ai Campionati Mondiali di nuoto 2022, che si terranno a Budapest (Ungheria) dal 18 al 25 giugno.
La squadra è stata selezionata in base ai risultati del campionato spagnolo Open, che si è tenuto a Torremolinos (Málaga) dal 9 al 13 aprile.
Sono stati convocati 9 nuotatori. 5 atleti hanno realizzato il tempo limite FINA ‘A’ a Torremolinos, conquistando la qualificazione diretta ai Campionati del Mondo. I Campionati Open erano l’unica competizione di qualificazione per Budapest.
Tuttavia, la RFEN ha convocato altri atleti utilizzando il proprio potere discrezionale. Hugo Gonzalez è stato inserito per il tempo nuotato nei 200 stile a Santa Clara (USA), in quanto si allena in California e non poteva partecipare ai campionati spagnoli.
Inoltre, altri tre nuotatori con il tempo limite FINA ‘B’ sono stati inclusi nella squadra per formare la staffetta 4×100 stile libero maschile.
L’elenco, con gli eventi in cui ogni atleta si è qualificato, è il seguente:
- Paula Otero 800 stile libero
- Jessica Vall 50 rana
- Ángela Martínez 800/1500 stile libero
- Carlos Garach 1500 libero
- Joan Lluis Pons 400 stile libero
- Hugo González 200 stile libero, 4×100 stile libero
- Carles Coll 4×100 stile
- Alberto Lozano 4×100 stile
- Sergio de Celis 4×100 stile
La squadra selezionata non include la campionessa olimpica Mireia Belmonte, che dopo una lunga pausa è tornata ad allenarsi con gli occhi puntati su Parigi 2024.
La federazione spagnola ha comunicato che presto verranno rese note anche le iscrizioni gara per singolo atleta.