La due volte medaglia olimpica americana Lia Neal ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni attraverso un post di Instagram.
Neal, 26 anni, ha rappresentato gli Stati Uniti ai giochi olimpici del 2012 e 2016. Ha vinto la medaglia di bronzo a Londra nel 2012 con la staffetta 4×100 stile libero femminile. Ai Giochi di Rio con la staffetta 4x100m stile libero femminili vinse l’argento.
Nativa di Brooklyn, New York, Neal ha anche conquistato due ori ai Campionati del Mondo. ai Campionati Mondiali in vasca corta ha vinto l’oro per quattro volte.
Lia ha pubblicato un video in cui aveva 12 anni. I suoi obiettivi allora erano di andare alle e “forse anche vincere una medaglia lì”.
“Grazie, nuoto, per aver condotto questa piccola ragazza blasian di Brooklyn con sogni olimpici in luoghi da Guam a Budapest e ovunque nel mezzo”. “Ancora più importante, grazie per avermi permesso di incontrare tutte le persone incredibili lungo la strada. La dodicenne Lia non avrebbe mai immaginato tutte le opportunità che il nuoto avrebbe offerto.
“Ogni vittoria, perdita, esaurimento, risata, celebrazione e ora passata a fissare una linea nera negli ultimi 20 anni mi ha plasmato nella persona che sono oggi e per questo sono grata”.
Potete leggere il post completo qui sotto:
https://www.instagram.com/p/CPV5UQTJRdA/?utm_source=ig_web_copy_link
La Neal ha inoltre precisato:
“Anche se non sarò più in competizione, rimarrò strettamente coinvolta con lo sport in altri modi, attraverso @swimmersforchange e dare consigli alle varie organizzazioni legate al nuoto”.
Lia Neal ha recentemente gareggiato a Budapest durante la stagione 2020 dell’International Swimming League. In quattro partite ha nuotato per i Cali Condors, campioni del campionato. Ha anche gareggiato durante la stagione 2019 per i NY Breakers.