La Federazione olandese di nuoto (KNZB) ha vietato ai suoi nuotatori di gareggiare nelle partite della International Swimming League (ISL) nel 2022. Ad affermarlo è Ben Van Rompuy, assistente di cattedra di diritto della concorrenza dell’UE all’Università di Leiden nei Paesi Bassi.
Secondo Van Rompuy, la KNZB ritiene che il calendario della stagione 4 della ISL, recentemente annunciato, sovraffolla il calendario sportivo nazionale e internazionale, e forse più importante, ritiene la ISL un “partner inaffidabile per i suoi membri”.
2. Since then, also Dutch swimmers and coaches have been participating in @iswimleague events. The semi-finals and finals were held in Eindhoven last November
— Ben Van Rompuy (@BenVanRompuy) February 15, 2022
Van Rompuy ha fornito uno screenshot di una parte della lettera inviata dalla KNZB ai suoi membri. L’organizzazione dice che il calendario in conflitto della ISL con entrambi i suoi eventi e quelli della FINA è la ragione per cui sta vietando ai suoi nuotatori di competere nella ISL.
La lettera dice anche che i nuotatori che non si allenano in un centro nazionale ad alte prestazioni (HPC) e scelgono di partecipare, rischiano di perdere il loro posto nella squadra olandese in eventi come i Campionati del Mondo o Campionati Europei.
La KNZB definisce la decisione “ottimale” per tutte le parti.
4. The solution? In a letter they prohibit members from participating in @iswimleague in 2022. Swimmers that do participate can be disqualified from @fina1908 EC or WC if the “Topsport” Director deems that they failed to prepare full-time and “optimally” due to such participation pic.twitter.com/k2Zi2PNVDW
— Ben Van Rompuy (@BenVanRompuy) February 15, 2022
TRADUZIONE DELLA LETTERA
Nella lettera si afferma:
Il fatto che la (preparazione ottimale per le) competizioni di ISL e di LEN/FINA e KNZB saranno in forte conflitto è il motivo per cui la KNZB non darà il permesso di partecipare a ISL prima del 2022.
I nuotatori che si allenano al di fuori degli HPC e che parteciperanno alla ISL sulla base del programma attualmente annunciato saranno valutati in caso di qualificazione (come qualsiasi nuotatore) per un Campionato Europeo o Mondiale in base alla seguente disposizione del manuale di qualificazione per i tornei internazionali.
Questa valutazione può portare al ritiro della qualificazione per il Campionato Europeo/Mondiale in questione.
Van Rompuy aggiunge che la KNZB sta “testando le acque” con questa restrizione.
Le federazioni sportive hanno un ruolo nel garantire che il calendario delle competizioni per i loro atleti non sia congestionato. Tuttavia, vietare ai nuotatori di gareggiare in qualsiasi evento ISL nel 2022 “va oltre il raggiungimento di un obiettivo legittimo”.
SwimSwam ha raggiunto sia la ISL e KNZB per un commento.
ATLETI DEI PAESI BASSI NELLA ISL
La ISL ha ospitato un totale di sette partite nei Paesi Bassi.
Eindhoven è stata la sede dei playoff della lega nella stagione 3. La lega ha anche disputato la finale della terza stagione a Eindhoven.
I Paesi Bassi hanno avuto diverse stelle che hanno ottenuto buoni risultati nella ISL, guidati da Ranomi Kromowidjojo, che ha annunciato il ritiro il mese scorso.
Altri nomi olandesi che hanno trovato successo nella ISL sono
- Kira Toussaint (London Roar),
- Arno Kamminga (Aqua Centurions),
- Thom de Boer (Iron)
- Luc Kroon (Toronto Titans).