Ranomi Kromowidjojo Annuncia Il Ritiro Dal Nuoto

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 27th, 2022 Italia, News

La quattro volte olimpica Ranomi Kromowidjojo ha annunciato il ritiro dal nuoto.

Ranomi, 31 anni, ha conquistato tre ori olimpici.

La sua prima medaglia olimpica arrivò a Pechino nel 2008, dove conquistò l’oro con la staffetta 4×100 metri stile libero femminili. Poco prima, con le stesse compagne, conquistò l’oro ai Campionati Europei di Eindhoven 2008. La formazione comprendeva anche Inge Dekker, Femke Heemskerk e Marleen Veldhuis

In entrambe le occasioni venne stabilito il primato mondiale.

Durante i Giochi olimpici di Londra 2012 la Kromowidjojo ha vinto i due titoli olimpici. Nei  50 e 100 metri stile libero femminili stabilì in entrambe le specialità anche il nuovo record olimpico.

Ai Giochi di Rio de Janeiro nel 2016, Ranomi Kromowidjojo chiuse sesta nella finale dei 50 stile libero, ad 8 centesimi dal podio. Nei 100m stile libero, toccò per quinta, questa volta 9 centesimi dietro la medaglia di bronzo, Sarah Sjostrom.

Alle Olimpiadi di Tokyo, Kromowidjojo toccò per quarta nella finale dei 50 metri stile libero femminili.  8 centesimi dal podio.

Nel Febbraio 2021, Ranomi ci parlò di cosa voleva fare dopo il ritiro.

Secondo la campionessa l’aspetto a cui bisogna dare più peso è come preservare se stessi fuori dalla piscina. L’equilibrio come nuotatore lo si può trovare solo avendo altri interessi ed una vita fuori dall’acqua. Sa che non può nuotare per sempre e vuole intraprendere un percorso nell’aiutare altri sportivi a ritrovare se stessi una volta che la carriera agonistica sarà terminata.

Potete ascoltare e vedere Ranomi nel video di seguito:

ANNUNCIO DEL RITIRO

Mi ritiro dal nuoto professionale 💥

Dopo 16 anni di sport di alto livello, la mia carriera professionale nel nuoto è finita. Come un bambino di 3 mesi, la nonna mi portava già in piscina e a 4 anni avevo i miei diplomi di nuoto 🤩 .

Il nuoto sarà sempre la mia passione, ma non a livello professionale. Ho sempre saputo che c’è di più nella vita che lo sport di alto livello, e che è una parte di un quadro più grande.

Ho ottenuto molto di più di quanto abbia mai osato sognare! Grazie a tutti questi anni di sport di alto livello, so che si è capaci di molto più di quanto si pensi, in parte avendo i pensieri giusti. E sono anche convinta che queste esperienze mi aiuteranno ora nella mia prossima sfida per ispirare gli altri 🤗

Come sarà esattamente, non lo so ancora.

Ma una cosa la so, questa non è la fine 😊 Posso scrivere libri pieni di lezioni, bei ricordi, amicizie preziose, e tutto ciò che ho sperimentato come “professionista” (qualcosa che non volevo affatto da 12enne tra l’altro perché “poi ti devi allenare così tanto e non ti diverti più” 🤣).

Potrei anche scrivere un libro per ringraziare tutte le persone che sono state importanti per me. Ma invece, penso che mi prenderò -finalmente- del tempo nel prossimo futuro per brindare, o per prendere un caffè spontaneo ☺️ E per godere in un modo diverso.

È stato un piacere per me fare tutte le belle gare e momenti non solo per me stesso. Ma anche per accompagnarvi nel viaggio e di nuovo, questa non è la fine 😉 “solo” della mia professione

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »