2023 WORLD AQUATICS SWIMMING WORLD CUP – BUDAPEST
- Friday, October 20th – Sunday, October 22nd
- Duna Arena, Budapest, Hungary
- LCM (50m)
- Meet Central
- Entries
- Anteprima
Gli spettatori ungheresi e gli appassionati di nuoto di tutto il mondo sono stati delusi oggi, perché è stato rivelato che il detentore del record mondiale Kristof Milak non gareggerà alla tappa di Budapest della Coppa Del Mondo di questo fine settimana.
Milak non aveva partecipato alle prime due tappe, ma aveva confermato la sua presenza a Budapest.
Il 23enne Milak è tornato ad allenarsi pesantemente solo di recente, dopo essersi ritirato dai Campionati del Mondo del 2023 a causa della stanchezza fisica e mentale. Si è preso una pausa di oltre due mesi dagli allenamenti, per poi tornare ad allenarsi solo il mese scorso.
L’allenatore di Milak, Balasz Virth, ha detto oggi a Telex Sport:
Stiamo parlando di un atleta che ha vinto tutto, il compito più difficile per lui è trovare la motivazione.
Tuttavia, credo che questo sia il momento in cui sta facendo qualcosa nella sua vita in cui è il migliore al mondo.
Nella sua vita civile, probabilmente sarà difficile trovare qualcosa in cui possa tornare a essere il migliore al mondo. Dovrebbe vivere questo periodo in modo da essere felice.
LA CRITICA DEL DT DELLA NAZIONALE UNGHERESE
L’allenatore della nazionale ungherese Csaba Sós ha invece espresso un messaggio più negativo questa settimana.
Sarò onesto, non funzionerà come nell’ultimo mese e mezzo.
È uno sport che richiede un duro lavoro.
Devi lavorare sodo qui, non puoi evitarlo.
Molte persone ci hanno provato, ma nessuno ci è ancora riuscito.
Sos ha proseguito a Eurosport:
Stiamo comunque parlando di un genio. Nel periodo in cui il coronavirus imperversava e lo aveva colto, è stato costretto a letto per settimane.
Ha perso otto chili di muscoli, è uscito, si è allenato per tre settimane e poi ha nuotato due secondi e mezzo peggio del record mondiale. Semplicemente non volevo crederci.
Ma non si può giocare sempre con queste cose. Ed è diverso quando succede che qualcuno ha lavorato duramente e ininterrottamente per una decina di anni prima, e sembra completamente diverso se ha saltato tre mesi prima di allora.
Col senno di poi, sono convinto che abbia deciso di non voler partecipare alla Coppa del Mondo molto prima di quanto avesse annunciato. E quello che mi dispiace è che anche il suo allenatore l’abbia scoperto tardi.
Per quanto riguarda questa Coppa del Mondo in particolare, Sos ha dichiarato: “Nessuno pensava che avrebbe nuotato record del mondo o grandi tempi qui, ma credo che avesse bisogno di vedere dove si trovava“.
Inoltre, Sos ha fatto sapere che il problema di Milak nel tornare in forma non è solo un problema isolato. L’obiettivo dell’Ungheria è quello di portare 7 staffette ai Giochi Olimpici del 2024 a Parigi, tra cui la staffetta maschile 4x200m stile libero per la quale la nazione non si è ancora qualificata.
Poiché solo le prime tre squadre dei Campionati Mondiali di quest’anno hanno ottenuto un posto alle Olimpiadi, le squadre rimanenti saranno selezionate principalmente in base alle prestazioni ai Campionati Mondiali del 2024 che si svolgeranno a febbraio, tra 4 mesi.
Con Milak nella staffetta maschile 4x200m stile libero ai Campionati del Mondo 2022, l’Ungheria si è piazzata al 5° posto assoluto con un tempo di 7:06.27. Quest’anno a Fukuoka, senza Milak, l’Ungheria è scesa al 15° posto, fuori dalla finale, con un tempo di 7:11.57.