In un’intervista uscita sul sito Forbes Ungheria, la tre volte campionessa olimpica e detentrice del record mondiale di 200/400 misti Katinka Hosszu ha affermato che probabilmente salterà i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Questa dichiarazione è dovuta dal fatto che ha in programma di avere un bambino con il suo fidanzato Máté Gelencsér prima della prossima rassegna olimpica. Hosszu e Gelencsér si sono fidanzati questo gennaio.
“So che le Olimpiadi di Parigi 2024 sono lontane da me, è improbabile che io possa esserci perché io e il mio fidanzato stiamo pianificando di avere un bambino”, ha detto Hosszu. “Certo, andrà come deve andare, ma non credo che ci sarò per le prossime Olimpiadi”.
Se Hosszu dovesse portare a termine i suoi piani, Parigi 2024 sarà la prima volta in 24 anni che non sarà presente alle Olimpiadi. L’ungherese ha gareggiato in cinque diverse edizioni dei Giochi: Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020.
Nel gennaio 2022, Hosszu ha dichiarato di non aver intenzione di ritirarsi a breve, poiché voleva perseguire il suo obiettivo di vincere 100 medaglie internazionali. Attualmente ne conta un totale di 96, provenienti dai Giochi Olimpici, dai Campionati Mondiali di vasca lunga e corta e dai Campionati Europei di vasca lunga e corta.
I Mondiali di quest’anno, che si svolgeranno tra pochi giorni, le danno un’altra opportunità per avvicinarsi al suo obiettivo.
Gareggerà nelle gare che l’hanno resa celebre, i 200 e 400 misti, dove detiene un totale di nove titoli mondiali. Tuttavia, l’anno scorso, alle Olimpiadi dove è arrivata rispettivamente 5a e 7a in queste gare, ben lontana dalla sua forma del 2016 quando a Rio vinse tre ori (200/400 misti, 100 dorso) e un argento (200 dorso).
Ha fatto alcuni miglioramenti nell’ultimo periodo rispetto ai tempi di Tokyo, incluso il terzo tempo più veloce al mondo nei 400 misti (4:35.95) in questa stagione, il che significa che le sue speranze di medaglia mondiale sono ancora vive.
Inoltre Katinka potrà provare ad avvicinare quota 100 medaglie internazioni ai Campionati Europei di Roma nel mese di agosto.
Hosszu ha anche affermato di aver pianificato di gareggiare nella Coppa del Mondo FINA questo autunno, che si svolgerà a Berlino, Toronto e Indianapolis. Hosszu è considerata la regina di questo circuito con 307 medaglie d’oro ottenute in carriera, più di qualunque altro nuotatore.
Nell’intervista Hosszu ha discusso anche dell’apertura di un ristorante insieme alla sua fidanzato, alla sua dieta e al suo futuro oltre il nuoto.