ISL Stagione 2: Ogni Team Ha Bloccato 8 Atleti Nel Proprio Roster

ISL STAGIONE 2

Nel corso di un’intervista in diretta Facebook, alcuni esponenti della International Swimming League hanno fatto luce sul processo di reclutamento e costruzione del roster per la stagione 2 della lega. Hanno inoltre rivelato alcuni dettagli che caratterizzeranno questa nuova edizione.

Le otto franchige ISL che hanno preso parte alla season 1 sono state autorizzate a “proteggere” 8 atleti. Ovvero hanno avuto la possibilità di bloccare 8 membri del roster e toglierli dalla disponibilità del mercato mantenendoli nella propria lista per la stagione 2020-2021.

I due nuovi team hanno ottenuto circa un mese di reclutamento prioritario nei loro paesi di origine. Il Team di Toronto ha avuto il diritto esclusivo di negoziare con gli atleti canadesi e questo di Tokyo i diritti esclusivi per gli atleti giapponesi. Alla fine del mese, tutti gli atleti esclusi da queste manovre erano free agent e tutte e dieci le franchigie potevano competere per reclutare lo stesso atleta.

I manager dell’ISL hanno rivelato il concetto di protezione degli atleti e reclutamento esclusivo per le nuove squadre nella video intervista sulla pagina Facebook dell’American Swimming Coaches Association.

La video intervista è stata condotta da Paris Jacobs dell’ASCA. Gli ospiti erano:

  • il direttore operativo dell’ISL Artem Nitz
  • il direttore tecnico Apostolos Tsagkarakis
  • l’attuale direttore generale di Los Angeles Lenny Krayzelburg

Nel corso della diretta sono emersi altri dettagli sulle novità della stagione 2020/21.

  • Skin Races non solo a stile libero

Tsagkarakis non si è sbilanciato nelle specifiche della questione ma ha lasciato intendere che le skin races, che hanno caratterizzato la chiusura dei match nella prima stagione, potrebbero subire alcune variazioni. Un atleta dell’ISL ha detto a SwimSwam che un opzione è che la squadra che vince la staffetta del mista il primo giorno può scegliere lo stile nel quale disputare la skin race il secondo giorno. La possibilità che la gara in modalità Australiana tocchi specialità diverse dallo stile libero apre lo scenario a molti colpi di scena poiché come sappiamo i punti assegnati in questo evento sono triplicati rispetto alle altre distanze.

  • La potenziale assenza di spettatori nella stagione 2020-2021

Nitz ha osservato che a causa della pandemia di coronavirus, esiste una forte possibilità che la seconda stagione ISL debba svolgersi senza spettatori. Questa è una possibilità che toccherà tutti gli sport professionistici. Attualmente sono vietati gli assembramenti di persone e non si può prevedere quando questo cambierà. Quando verranno tracciate linee guida più specifiche per la ripresa ISL si adatterà. E’ necessario garantire la massima sicurezza sul luogo del match.

  • Ancora nessun posto per il collegiale di 5 settimane

l’ISL ha ancora in programma di condensare la sua stagione 2020-2021 in un collegiale di allenamento di cinque settimane in cui tutti gli atleti dell’ISL si riuniranno e si alleneranno. Le gare della stagione si terranno all’interno di questo spazio temporale condensando match e preparazione. Gli organizzatori dell’ISL vedono questa opzione come un modo per creare molti contenuti con i propri atleti, mostrando le interazioni degli atleti anche fuori dalla piscina, nonché le strategie dietro le quinte e i preparativi di squadra per le gare ISL.

Non esiste ancora una sede designata per questa full immersion poiché la pandemia rende difficile per qualunque Paese mantenere l’impegno. Ma l’ISL sta parlando con potenziali ospiti come Australia, Stati Uniti (l’area della Florida) e Giappone. Probabilmente non sceglierà fino all’estate.

  • 27 incontri in 8 mesi nel 2022

l’ISL prevede di portare il formato originariamente pianificato per la seconda stagione alla stagione 2021-2022. L’ISL aveva originariamente annunciato un’enorme espansione per la sua stagione post-olimpica, con una stagione ISL che va da settembre ad aprile e con 27 incontri tra cui una stagione regolare, playoff e una finale. Con lo slittamento dei Giochi anche ISL ha posticipato il suo calendario.  La stagione si prevede svolgersi da Settembre ad Aprile.

LE 10 SQUADRE CHE PARTECIPERANNO ALLA STAGIONE 2 

  1. Aqua Centurions
  2. Team Iron
  3. London Roar
  4. Energy Standard (Campioni in carica)
  5. Tokyo
  6. Toronto Titans
  7. NY Breakers
  8. LA Current
  9. DC Trident
  10. Cali Condors

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »