2024 SOUTH AFRICAN NATIONAL CHAMPIONSHIPS (OLYMPIC TRIALS)
- Monday, April 8th – Saturday, April 13th
- Newton Park Swimming Pool, Gqeberha, South Africa
- LCM (50m)
- SwimSwam Preview
- Results
I Campionati Nazionali Sudafricani del 2024 hanno preso il via oggi da Gpeberha con le candidature olimpiche in palio. La manifestazione si estende da oggi a sabato, per offrirci molte gare da seguire ed atleti da tenere d’occhio.
GARE FEMMINILI
Sebbene le qualifiche del primo giorno includano gare non olimpiche come i 50m farfalla, i 50m rana e i 50m dorso, le gare servono come riscaldamento per gli eventi principali che si svolgeranno nel corso dell’incontro.
Erin Gallagher ha fatto registrare un tempo di 25.70 per aggiudicarsi la prima posizione nei 50m farfalla femminili. Il tempo è stato di soli 4 centesimi superiore al record nazionale di 25,66 stabilito l’anno scorso ai Giochi Mondiali Universitari.
La Gallagher è stata l’unica a scendere sotto i 26 secondi e ha conquistato la corsia 4 per la finale di questa sera.
La campionessa olimpica Tatjana Smith (nata Schoenmaker) ha stabilito un tempo di 30,09 per ottenere la prima posizione nei 50 m. rana femminili.
Ha conquistato la pole position con oltre mezzo secondo di vantaggio, mentre Lara van Niekerk ha raggiunto la piastra in 30.79.
Van Niekerk detiene il record nazionale sudafricano in questa gara, grazie al 29.72 ottenuto ai Campionati Nazionali Sudafricani del 2022.
Per Smith, invece, il risultato di questa mattina rappresenta un nuovo primato personale. Supera il 30.21 registrato dalla Smith come tempo di apertura dei suoi 100 metri rana ai Giochi Olimpici del 2020.
GARE MASCHILI
Pieter Coetze, medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali, è sceso in acqua questa mattina, affrontando i 50m dorso.
Il diciannovenne Coetze si è aggiudicato il primo posto con facilità, raggiungendo il tempo di 24,54. Questo tempo è già vicino al record nazionale di 24.34 stabilito da Gerhard Zandberg ai Campionati Mondiali del 2009.