Tagliato fuori dai finanziamenti governativi a causa di una disputa in corso tra World Aquatics e la Federazione Messicana di Nuoto, il tuffatore olimpico messicano Diego Balleza si è rivolto a OnlyFans per finanziare la sua carriera.
OnlyFans è una piattaforma di social media ad abbonamento che permette di acquistare o vendere contenuti originali.
Balleza, un 28enne originario di Monterrey che ha mancato di poco il podio alle Olimpiadi di Tokyo 2021 con un quarto posto nella piattaforma sincronizzata maschile da 10 metri, ha reso disponibili i suoi contenuti per circa 15 dollari al mese a marzo.
Ad oggi, ha postato più di 100 volte e ha ricevuto più di 7.000 like.
“Ha scatenato un po’ di polemiche, ma come si dice, non c’è pubblicità buona o cattiva”, ha detto Balleza a Reuters.
“Sono una persona che ama il proprio corpo, che ha lavorato per 21 anni.
Non mi vergogno del mio fisico.
Fortunatamente, mi è andata bene. La risposta è stata molto favorevole. Ci sono persone che mi sostengono e si preoccupano per me”.
I PROBLEMI FINANZIARI DELLA FEDERAZIONE MESSICANA
World Aquatics aveva istituito un “comitato di stabilizzazione” per risolvere i problemi con il presidente della Federazione Messicana di Nuoto Kiril Todorov.
A gennaio la Commissione Nazionale di Cultura Fisica e Sport (CONADE) ha ritirato le borse di studio agli atleti acquatici.
Todorov ha sostenuto la sua innocenza, ma ora deve affrontare accuse di appropriazione indebita in Messico.
Il mese scorso World Aquatics ha avviato un’indagine su Todorov dopo che la Corte Arbitrale dello Sport ha confermato la decisione dell’organo di governo mondiale di istituire un comitato di stabilizzazione.
Ha detto Balleza:
“Spero che questa situazione si risolva al più presto, perché è quella che ci colpisce di più.
Siamo costretti a cercare un modo per mantenere noi stessi e le nostre famiglie senza lasciare da parte il nostro lavoro quotidiano, che è l’allenamento”,
Balleza non è l’unico atleta messicano che è stato costretto a diventare creativo per finanziare i suoi continui allenamenti.
Il tuffatore olimpico Kevin Berlin ha fondato la sua azienda di caffè.
Le altre tuffatrici Alejandra Orozco e Gabriela Agundez hanno pensato di vendere le loro medaglie olimpiche prima di ricevere il sostegno di una compagnia aerea messicana.
Anche la squadra di nuoto artistico del Messico ha iniziato a vendere asciugamani e costumi da bagno per finanziare il viaggio della squadra ai Campionati Mondiali in Egitto all’inizio di questo mese, dove ha portato a casa tre medaglie d’oro e una di bronzo.