Il Russo Evgenii Somov Ottiene Lo Status Di Neutrale, Gareggerà A Parigi 2024

Il nuotatore russo Evgenii Somov ha ottenuto lo status di neutrale per nuotare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, il che lo rende probabilmente l’unico nuotatore russo a gareggiare all’evento.

Somov è uno degli unici due nuotatori russi a cui World Aquatics ha concesso lo status speciale che gli permette di gareggiare in un contesto di divieto olimpico più ampio per gli atleti russi e bielorussi. L’altra, Yulia Efimova, non è riuscita a qualificarsi per le Olimpiadi la scorsa settimana ai campionati nazionali delle Bahamas.

Lo status di Somov è diventato rilevante a maggio, quando ha fatto registrare un nuovo record russo di 58.72 all’Atlanta Classic, raggiungendo il tempo di qualificazione olimpica (OQT). Prima di quella gara, non aveva mai superato il minuto.

Somov ha nuotato al college a Louisville dal 2017 al 2022, è rimasto negli Stati Uniti dopo la laurea e ha lavorato come allenatore presso l’Albany Armada Aquatics di Albany, in California.

É stato campione mondiale juniores 2017 nella staffetta misti maschile per la Russia e campione europeo juniores 2017 nei 200 rana maschili.

L’esclusione di Russia e Bielorussia dalle Olimpiadi è stata confermata dal CAS sulla base dell’annessione da parte della Russia di organizzazioni sportive ucraine nel corso dell’invasione del paese iniziata più di due anni fa. Tuttavia, hanno creato un percorso per gli atleti “neutrali” per competere ai Giochi, con i funzionari russi che hanno ripetutamente affermato che gli atleti sono autorizzati a farlo se lo desiderano.

Solo un numero “molto limitato” di atleti è idoneo, e molti potenziali olimpionici russi sono stati squalificati perché si allenano con club sportivi affiliati all’esercito.

Per ottenere lo status di neutrale, gli atleti non devono firmare una dichiarazione di neutralità. Invece, come tutti gli altri atleti, devono riaffermare il loro impegno a rispettare la Carta Olimpica, compresa “la missione di pace del Movimento Olimpico”.

Inoltre, gli atleti sono eleggibili solo se evitano di fare dichiarazioni pubbliche di sostegno e non sono affiliati alle forze armate russe o bielorusse.

In tutti gli sport, sono previsti circa 61 atleti neutrali (34 dalla Russia e 27 dalla Bielorussia). L’elenco comprende i nuotatori bielorussi Ilya Shymanovich, Anastasiya Shkurdai e Alina Zmushka.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »