Secondo quanto dichiarato da Sandor Wladar, il presidente della federazione ungherese di nuoto, durante un’intervista alla televisione di stato i Campionati Europei sono da considerare slittati al 2021.
“È certo che quest’anno non sarà più possibile organizzare i campionati europei.” Ha detto il Presidente ai giornalisti. “Una possibile data nel 2021 dovrà essere decisa entro novembre”
Un portavoce della LEN ha specificato a SwimSwam:
“Potrebbe accadere nel prossimo futuro, poiché l’Ufficio di presidenza organizza videoconferenze su base settimanale. Il prossimo è previsto tra pochi giorni, quindi se verrà presa una decisione, la comunicheremo di sicuro. Fino ad allora sono solo voci e opinioni personali “.
Inizialmente, il campionato europeo avrebbe dovuto svolgersi dall’11 al 24 maggio 2020.
A causa della pandemia globale del virus COVID-19 il campionato è stato sospeso e la LEN ha annunciato di riprogrammare l’evento dal 17 al 30 agosto. Ma questo è successo prima dello slittamento dei Giochi Olimpici al 2021.
UNGHERIA
La federazione ungherese ha detto che sono 9 i nuotatori risultati positivi al COVID-19. Tra questi anche Boglarka Kapas, tornata ora a nuotare dopo 6 settimane. Nonostante quindi la Duna Arena di Budapest sia aperta per gli allenamenti dei professionisti, non potrà ospitare delle gare a breve. Ad oggi in Ungheria tutti gli eventi con più di 500 partecipanti sono vietati. Il governo ha imposto questa misura fino al 15 agosto ma non si escludono proroghe. I Campionati continentali attirerebbero un pubblico molto più vasto. E anche nel caso in cui si valutasse lo svolgimento a porte chiuse non sarebbe possibile garantire un numero di persone presenti inferiore a quello indicato.
La cancellazione del campionato europeo, se confermata, lascia presupporre la cancellazione anche dei campionati europei Masters. Inizialmente dovevano svolgersi a Budapest subito dopo i campionati di nuoto professionistico.
Il 2021 si prospetta una stagione piena di impegni per gli atleti e gli appassionati sportivi.
Le federazioni e i comitati organizzatori saranno di fronte a diverse sfide per far combaciare le agende di tutte le realtà coinvolte.
Questa mattina la LEN ha ufficializzato la cancellazione delle manifestazioni junior dell’estate prossima. Ha poi annunciato che verrà presa una decisione in merito agli europei élite nel corso delle prossime settimane.