Il CIO Pubblica Il Rapporto Finale Sulle Olimpiadi Di Tokyo 2020

Gli organizzatori dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 hanno presentato il loro rapporto finale sui Giochi. Il rapporto è per lo più celebrativo e sottolinea gli aspetti positivi dei Giochi, presentando al contempo alcune lezioni che si spera possano “consolidare” i Giochi futuri. Raramente i rapporti includono aspetti negativi o di scarso rilievo della presentazione dei Giochi.

Nota: gli organizzatori di Rio 2016 sono gli unici nella storia dei Giochi Olimpici moderni a non aver presentato  un rapporto ufficiale.

DATI COVID-19

  • Circa l’85% dei residenti dei villaggi olimpici e paralimpici è stato vaccinato prima dei Giochi. Un tasso molto più alto rispetto al resto del mondo.
  • Il CIO e i suoi partner hanno distribuito oltre 100.000 dosi gratuite di vaccino COVID-19 a più di 50.000 partecipanti ai Giochi Olimpici in 25 Comitati Olimpici Nazionali.
  • Durante i Giochi sono stati somministrati più di 675.000 test COVID-19, una media di 675.000 al giorno. Il tasso di positività cumulativo è stato dello 0,02%, inferiore a quello di quasi tutto il mondo in quel periodo.

UGUAGLIANZA, DIVERSITÀ E BORSE DI STUDIO OLIMPICHE

  • Il 48% degli atleti olimpici di Tokyo 2020 erano donne, il che ha reso i Giochi Olimpici più equilibrati dal punto di vista del genere.
  • 836 borsisti della Solidarietà Olimpica hanno gareggiato. Hanno gareggiato in 12 sport e hanno vinto 27 medaglie d’oro, 32 d’argento e 42 di bronzo.
  • 143 borsisti sono stati scelti come portabandiera alle cerimonie di apertura.
  • 3 CNO hanno vinto la loro prima medaglia olimpica: Burkina Faso, Turkmenistan e San Marnio.
  • 3 CNO hanno vinto la loro prima medaglia d’oro olimpica: Bermuda, Filippine e Qatar.
  • Sono stati disputati 18 eventi a squadre miste, il maggior numero di eventi di sempre.

RISULTATI ECONOMICI

Con i Giochi Olimpici e gli altri eventi sportivi internazionali che notoriamente sforano il budget, Tokyo ha invertito la tendenza.

Ha risparmiato 2,2 miliardi di dollari grazie alla revisione del masterplan delle sedi e 2,1 miliardi di dollari grazie all’applicazione dell’Agenda Olimpica 2020+5 e dei piani New Norm, oltre a ulteriori 280 milioni di dollari di risparmi derivanti da ottimizzazioni e semplificazioni in seguito al rinvio.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »