Il Comitato olimpico internazionale ha annunciato l’accordo con Fanatics per creare la prima piattaforma di e-commerce globale dell’organo di governo.
Fanatics creerà un hub centralizzato di merchandising olimpico e riceverà una parte delle entrate.
La partnership sarà a pieno regime alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Esclude i Giochi invernali di Pechino 2022 perché la Cina ha il proprio accordo con Alibaba.
Per le Olimpiadi precedenti, i comitati olimpici delle nazioni ospitanti avevano un proprio negozio specifico.
Fanatics produrrà articoli “legati ai giochi olimpici passati e futuri,” ed ha già iniziato a produrre merce per i giochi 2024.
L’azienda metterà in vendita una linea di gadget legata alle edizioni passate delle Olimpiadi. Ci sarà anche una collezione “olimpica” che include giocattoli e attrezzature sportive.
Ha dichiarato detto Timo Lumme, dirigente televisivo e marketing del CIO:
“Questo è un lancio emozionante per noi. I fan di un numero crescente di territori saranno in grado di acquistare il merchandising olimpico ufficiale e di connettersi con la magia dei Giochi Olimpici prima di ogni edizione”.
“Non vediamo l’ora di collaborare a questo nuovo negozio con i comitati organizzativi di Parigi 2024, Milano Cortina 2026 e LA28”.
I termini dell’accordo non sono stati resi noti.
L’accordo con il CIO è solo l’ultimo di una serie di accordi importanti per Fanatics. Le vendite dell’azienda sono stimate in più di 3 miliardi di dollari quest’anno ed è valutata 18 miliardi di dollari.