Ikee Rikako, 19 anni, l’anno scorso ha sconvolto il mondo del nuoto, annunciando di avere la leucemia. Una malattia che ha cambiato i suoi progetti ed ha fermato la sua corsa ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Come vi avevamo anticipato a Dicembre 2019, Ikee Rikako dopo essere stata dimessa dall’ospedale, ha dichiarato che ora il suo obiettivo è di vincere la medaglia alle Olimpiadi del 2024.
Ieri, 8 Febbraio, la velocista ha pubblicato un post su Instagram per ricordare la data in cui le è stata diagnosticata la leucemia:
“La mia leucemia è stata scoperta oggi, l’8 febbraio di un anno fa. Appena un anno dopo, ripensando a varie cose, sto riflettendo e ora vado avanti”.
Nella foto in tuta da ginnastica ma con una maschera protettiva, Ikee ha continuato:
“Un po’ di allenamento nella palestra dell’Università… ho sentito davvero la debolezza dei miei muscoli.
“Non vedo l’ora che il mio corpo cambi d’ora in poi”.
Ikee aveva raccontato il suo percorso attraverso il suo sito web ufficiale. Si è anche iscritta al College of Sports Sciences della Nihon University.
L’allenatore di Ikee Jiro Miki ha dichiarato ai media asiatici all’inizio di quest’anno:
“Sta [Ikee] migliorando giorno per giorno.
Lei sta davvero combattendo con una mentalità positiva, così a volte mi dà anche energia.
Sono davvero impressionato”. (Kyodo News)
La velocista ha combattuto specificamente la leucemia linfocitaria acuta e si è sottoposta a chemioterapia.
Durante il trattamento, “si sono verificate complicazioni che hanno reso difficile continuare la chemioterapia, per cui è stato eseguito il trapianto di cellule staminali ematopoietiche”.