Swimming Canada ha spostato i Trials canadesi del 2024 da Montreal a Toronto a causa della chiusura prolungata del Parco Olimpico di Montreal dopo l’incendio verificatosi nella Torre Olimpica di Montreal alla fine di marzo.
La scorsa settimana, Swimming Canada ha annunciato che avrebbe cercato una nuova sede per l’incontro, con la speranza di mantenerlo nell’area di Montreal con le date originariamente previste dal 13 al 19 maggio.
L’incontro si terrà ora al Toronto Pan Am Sports Center con le date inizialmente previste dal 13 al 19 maggio. Toronto si trova a circa sei ore di macchina a ovest di Montreal. La piscina è stata sede dei Giochi Pan Am del 2015 e dei Trials Olimpici del 2016 e del 2020. Anche i Campionati Mondiali del Canada del 2023 si sono svolti nella piscina di Toronto.
“Non è stata una decisione facile e non sarà perfetta, ma crediamo che, tenendo conto di tutto, sia la decisione migliore a sole cinque settimane dall’incontro”, ha dichiarato Suzanne Paulins, CEO di Swimming Canada.
Anche se siamo delusi dal fatto che i Trials non si terranno a Montreal o in Quebec, comprendiamo la necessità di un ambiente che favorisca la preparazione e le prestazioni degli atleti. Sosteniamo Swimming Canada in questa scelta. Allo stesso tempo, questa situazione evidenzia la vulnerabilità del nostro sport nell’organizzare un evento di livello mondiale in Quebec.
L’organizzazione riferisce che gli atleti hanno chiesto di spostare l’incontro a Toronto perché il Pan Am Sports Centre ospita anche una piscina separata da 50 metri per il riscaldamento. Inoltre, gli atleti hanno citato anche la storia della piscina, con nuotate come il record mondiale di Summer McIntosh ai Trials dello scorso anno.