Le ripercussioni dei diffusi disordini in Francia derivanti dalla legge del mese scorso che aumenta l’età pensionabile da 62 a 64 anni stanno iniziando a diffondersi anche nel mondo dello sport.
Venerdì, i manifestanti hanno bloccato il cantiere dell’ Aquatics Center per Parigi 2024 a Saint-Denis, cantando “No ritiro, niente Olimpiadi” attorno a un fuoco che ardeva davanti all’ingresso. Il presidente francese Emmanuel Macron ha forzato la nuova legislazione attraverso il Parlamento senza un voto finale il 15 aprile.
Le manifestazioni sono continuate lunedì con la Confederazione generale del lavoro che ha contato 2,3 milioni di manifestanti a livello nazionale, di cui 550.000 a Parigi. Il ministero dell’Interno francese ha stimato che lunedì hanno marciato 782.000 persone. Ben 108 poliziotti sono stati feriti e 200 persone sono state arrestate durante le proteste, di cui 68 a Parigi.
A marzo, un sindacato francese ha tagliato l’elettricità ai siti olimpici, tra cui il Villaggio Olimpico e lo Stade de France, come manifestazione contro l’approvazione da parte del Senato della controversa riforma delle pensioni.
I recenti scontri hanno fatto poco per infondere fiducia nella capacità del governo francese di evitare che questo malcontento si ripercuota sulle Olimpiadi di Parigi 2024. Il mese scorso, Reuters ha riferito di un collettivo anti-olimpico chiamato “Saccage 2024”, che si traduce in “Distruzione 2024”, che sta tramando per infiltrarsi alle Olimpiadi di Parigi della prossima estate reclutando falsi volontari.
“Il volontariato dovrebbe essere per il bene comune e questo non è il caso dei Giochi Olimpici”, ha affermato Arthur, un membro di Saccage 2024. “Non ha scopi di beneficenza”.
Gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi 2024 stanno cercando 45.000 volontari, che riceveranno uniformi, viaggi gratuiti e buoni pasto in cambio del loro lavoro. La scadenza per le domande è il 3 maggio.
Saccage 2024 afferma che quei volontari dovrebbero essere pagati per il loro lavoro, aggiungendo che le Olimpiadi di Parigi danneggeranno la gente del posto e l’ambiente.
“Quando parliamo di questi Giochi, sono i Giochi dei francesi”, ha detto il ministro dello sport francese Amelie Oudea-Castera. “Questi non sono in alcun modo i Giochi di Stato, non sono in alcun modo i Giochi del Governo. Queste iniziative che chiedono di interrompere la corretta organizzazione dei Giochi per presentare un reclamo contro un attore dei Giochi, e su un tema scollegato dai Giochi, stanno puntando al bersaglio sbagliato.”