I Campionati del Mondo 2024 sono ormai vicini: la competizione si svolgerà dal 2 al 18 febbraio a Doha, in Qatar.
La Corea del Sud ha rivelato la sua nutrita formazione per il nuoto, e la squadra è guidata dalla medaglia ai Campionati Mondiali Hwang Sunwoo.
Il ventenne Hwang parteciperà alle gare individuali maschili dei 100 metri e dei 200 metri stile libero, oltre che alla staffetta 4×200 metri stile libero. A lui si uniranno i compagni di staffetta Kim Woomin, Lee Ho-jun e Lee Yu-yeon.
Da notare che Lee Yu-yeon ha battuto Yang Jae-hoon, membro della staffetta dei Campionati Mondiali del 2023, ai Trials del mese scorso e ha riconquistato il suo posto nella staffetta dopo aver rappresentato la nazione ai Campionati Mondiali del 2022.
La Corea ha conquistato il suo primo oro in assoluto ai Giochi Asiatici nella 4x200m stile libero maschile. A Hangzhou ha stabilito anche il nuovo record dei Giochi Asiatici di 7:01.43. Se avessero ottenuto lo stesso risultato a Fukuoka avrebbero conquistato il bronzo.
A livello individuale, Hwang ha conquistato il bronzo nei 200 metri stile libero maschili a Fukuoka. Ha poi vinto l’oro nella stessa gara ed il bronzo nei 100 metri stile libero ai Giochi Asiatici di quest’anno.
Kim ha vinto sia i 400m che gli 800m stile libero a Hangzhou e ha conquistato l’argento nei 1500m stile libero. A Fukuoka è arrivato quinto nei 400m stile libero.
NAZIONALE DELLA COREA DEL SUD PER DOHA 2024
- Kim Woomin
- Hwang Sunwoo
- Lee Joo-ho
- Lee Ho-jun
- Yoon Ji-hwan
- Baek In-cheol
- Lee Sang-hoon
- Choi Dong-yeol
- Kim Min-seok
- Kim Min-seop
- Ji Yu-chan
- Park Jeong-hoon
- Yang Jae-hoon
- Lee Yu-yeon
- Kim Seo-young
- Moon Su-ah
- Heo Yeon-kyung
- Park Soo-jin
- Han Da-kyung
- Park Jeong-won
- Song Jae-yoon
- Kim Seoyeong