2024 PARIS PARALYMPIC GAMES
- 28 Agosto/08 Settembre 2024
- Parigi, Francia – arena La Defense
- Paraswimming: 29 Agosto/07 Settembre
- Sito web
- FINP
- Risultati live
- Paralimpiadi: Origine e Classificazioni
- Nazionale italiana
- Trasmissione TV e streaming dei Giochi
- I 10 nuotatori maschi da osservare
- Le 10 nuotatrici da osservare
- Calendario completo giorno per giorno
La 17sima edizione dei Giochi Paralimpici è finalmente iniziata. Da oggi e fino all’8 Settembre Parigi ospiterà 4400 atleti paralimpici provenienti da tutto il mondo. Il programma prevede 22 sport, 23 discipline diverse e 549 eventi distribuiti negli 11 giorni di Giochi.
Il nuoto è una delle discipline che è stata disputata sin dalla prima edizione, a Roma nel 1960. Da allora è uno degli sport più seguiti all’interno dei Giochi Paralimpici estivi.
L’Italia per queste Paralimpiadi, ha ottenuto 28 slot, suddivisi tra 16 uomini e 12 donne. Questo risultato è frutto di un complesso processo di qualificazione, che tiene conto delle medaglie d’oro e d’argento vinte ai Mondiali di Manchester 2023, oltre che delle migliori prestazioni cronometriche in linea con i parametri stabiliti per Parigi. Il numero totale di atleti di livello mondiale è aumentato negli ultimi quattro anni, rendendo ancora più difficile ottenere questi slot.
PROGRAMMA GARE
29 AGOSTO 2024 (GIORNO 1)
- 400m Stile Libero Uomini S9 Simone Barlaam
- 400m Stile Libero Donne S9 Vittoria Bianco
- 100m Dorso Uomini S2
- 100m Dorso Donne S2 Angela Procida
- 100m Farfalla Uomini S14
- 100m Farfalla Donne S14
- 50m Stile Libero Donne S6
- 50m Stile Libero Uomini S10 Stefano Raimondi
- 50m Stile Libero Donne S10 Alessia Scortechini
- 100m Farfalla Uomini S13
- 100m Farfalla Donne S13 Alessia Berra, Carlotta Gilli
- 200m Stile Libero Uomini S5 Francesco Bocciardo
- 200m Stile Libero Donne S5 Monica Boggioni
TRASMISSIONE IN DIRETTA
- Rai 2 (in chiaro)
- Rai Sport (in chiaro)
- RaiPlay
- Canale Youtube Paralympic Games (in chiaro)
In Italia i Giochi Paralimpici di Parigi 2024 saranno trasmesse in tv in chiaro su Rai 2 HD, mentre lo streaming gratuito sarà affidato a Rai Play.
Inoltre, sarà possibile guardare le gare live anche sul canale YouTube di Paralympic Games
SwimSwam Italia seguirà le gare del nuoto paralimpico offrendo la diretta live testuale delle sessioni di batterie e finali.
CLASSIFICAZIONI
Le gare del nuoto paralimpico si svolgono con la suddivisione in classi o categorie.
I nuotatori sono classificati in base al tipo di disabilità. Nuotatori con disabilità fisiche sono collocati in una categoria tra 1 e 10, dove 1 corrisponde ai tipi più severi di disabilità.
Le disabilità dei nuotatori paralimpici possono essere singole o multiple assenze di arti, paralisi, patologie del midollo spinale (che hanno portato alla paralisi o a una disabilità nella coordinazione degli arti), nanismo.
I numeri delle categorie sono associati con prefissi che dipendono dal tipo di evento.
- “S” corrisponde alle categorie stile libero, dorso e farfalla,
- “SB” alla rana
- “SM” alla mista.
Un nuotatore con diverse disabilità fisiche può competere ad esempio nel dorso in una competizione S3, mentre un nuotatore non vedente può competere nel misto nella classe SM11.
ORGANIZZAZIONE DELLE CATEGORIE:
- S1 SB1: i nuotatori in questa classe sportiva hanno avuto una perdita significativa della massa e potenza muscolare e/o del controllo delle gambe, delle braccia e delle mani. Alcuni atleti hanno anche un controllo limitato del tronco. I nuotatori in questa classe in molti casi fanno uso di una sedia a rotelle nella vita quotidiana.
- S2 SB1: i nuotatori in questa classe sportiva fanno conto principalmente sulle loro braccia per nuotare. La funzione delle loro mani, gambe e del tronco è limitata.
- S3 SB2: questa classe sportiva include atleti con un’amputazione di entrambe le braccia e le gambe; nuotatori con una ragionevole disabilità alle braccia e la mancanza di controllo sulle gambe e/o sul tronco; nuotatori con severi problemi di coordinazione in tutti gli arti.
Nuotatori affetti da problemi di vista competono in categorie separate, e sono collocati nelle categorie 11, 12 o 13. La categoria 11 comprende i nuotatori totalmente ciechi, mentre gli atleti della categoria 13 hanno una situazione meno grave di ipovisione.
Nuotatori con disabilità mentali competono nella categoria 14.