Germania: Le Linee Giuda Per La Ripresa Dello Sport

La Germania sta lavorando, come diversi paesi europei, su quella che sarà la “fase 2” della gestione della pandemia da Coronavirus COVID-19.

Questa mattina, la Confederazione tedesca dello sport olimpico (DOSB) ha sviluppato una serie di linee guida per assicurare la ripresa dello sport a breve.

LINEE GUIDA TEDESCHE PER LA RIPRESA DELLO SPORT

Il DOSB ha inviato una lettera alle forze politiche, nella quale scrive:

“Vorremmo incoraggiarvi, nel caso di una graduale eliminazione delle restrizioni di contatto esistenti, a pensare allo sport. Con fiducia nelle capacità della Germania sportiva, a permettere che le attività sportive di club siano adattate alla situazione secondo le linee guida del DOSB e le regole di transizione specifiche per lo sport delle associazioni professionali”.

 “Utilizzare queste linee guida per riattivare gradualmente i membri dei circa 90.000 club sportivi della Germania sportiva”

Queste linee guida si prefiggono l’obiettivo di  rafforzare la responsabilità personale e l’ impegno nei confronti della società civile attraverso i nuovi adattamenti con la convivenza con il coronavirus.

Le 10 linee guida:

  1. Osservare le regole di distanziamento
  2. Ridurre al minimo i contatti
  3. Preferire le attività all’aperto
  4. Rispettare le norme igieniche
  5. Cambiarsi i vestiti e fare la doccia a casa
  6. Sospendere temporaneamente i carpooling (pratica con la quale si utilizza una sola auto per più utenti ndr)
  7. Evitare eventi come le riunioni generali del team e le feste
  8. Ridurre le dimensioni dei gruppi di allenamento
  9. Proteggere i parenti ad alto rischio dal contatto con i partecipanti
  10. Ridurre al minimo i rischi in tutti i settori

Il direttore dello sport agonistico della Federazione tedesca di nuoto (DSV), Thomas Kurschilgen, ha dichiarato:

“Dobbiamo anche sviluppare scenari per una strategia di uscita per un graduale ritorno alla normalità nello sport secondo un insieme di regole. Naturalmente parteciperemo e lavoreremo su questo punto”.

Il presidente del DOSB Alfred Hörmann ha dichiarato:

“Ogni giorno sperimentiamo e sentiamo più chiaramente quanto sia prezioso lo sport nella nostra vita e quanto faccia male farne a meno“.

“Pertanto, da parte del DOSB, continueremo costantemente il dialogo aperto con la politica. Vogliamo fare una campagna per un’apertura responsabile degli impianti sportivi”

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »