2024 BRITISH SWIMMING CHAMPIONSHIPS (OLYMPIC TRIALS)
- Tuesday, April 2nd – Sunday, April 7th
- London Aquatics Centre
- LCM (50m)
- British Swimming Olympic Selection Policy
- Meet Central
- Entries
Mancano 7 giorni al via dei Campionati Britannici, unico evento valido per la qualifica olimpica che rende di fatto questa gara come dei veri e propri trials. Dal 2 al 7 aprile si sfideranno presso il celebre London Aquatics Centre i più forti nuotatori del Regno Unito alla ricerca di un posto in quella che sarà una delle squadre più forti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
In attesa di vedere chi saranno gli atleti protagonisti e chi si metterà in luce, rispetto alle prime iscrizioni comparse qualche giorno fa bisogna registrare una pesante (molto probabile) rinuncia di un’atleta chiave per il Team GB. Freya Andreson, infatti, ha pubblicato sul suo profilo instagram un post in cui spiega di essere alle prese con una fase di recupero dopo un problema di salute che l’ha obbligata a rientrare in anticipo dal camp di allenamento in Australia.
Nonostante risulti iscritta nei 100 e nei 200 stile la stessa Anderson ha dichiarato che molto difficilmente scenderà in acqua ma che sarà presente alla manifestazione per allenarsi e per fare il tifo ai suoi compagni.
Freya Anderson ha vinto l’0ro olimpico nella staffetta 4×100 mista mixed ai Giochi di Tokyo 2020 nuotando le batterie e lasciando poi il posto ad Anna Hopkin.
Non sappiamo se la Gran Bretagna farà un’eccezione e inserirà Anderson nel roster olimpico in caso di un suo recupero in vista dei Giochi, la sua assenza in gara a Londra ne compromette quasi sicuramente la partecipazione olimpica.
La traduzione del post pubblicato su Instagram da Freya Anderson:
“Manca una settimana all’inizio dei campionati britannici e volevo solo condividere un piccolo aggiornamento. All’inizio di quest’anno, dopo ripetuti problemi di salute, mi è stata diagnosticata la “febbre ghiandolare”, il che significa che ho dovuto fermarmi dagli allenamenti e dal nostro camp di squadra in Australia.
Non era così che immaginavo l’inizio dell’anno olimpico, ma ho dovuto ascoltare il mio corpo e mettere la salute e la guarigione al primo posto, cosa che ho trovato estremamente difficile da fare durante la mia carriera. Da nuotatore, una delle cose più difficili che si possano sentire è che non puoi stare in piscina ma ho avuto un incredibile supporto dalla mia squadra e ne sono così grato. Non li ringrazierò mai abbastanza
Questo periodo di guarigione mi ha permesso di concentrarmi su diversi elementi del mio allenamento e della mia vita fuori piscina, quindi ho guadagnato alcuni punti positivi! Questo significa che è improbabile che gareggerò ai British Championships di Londra; sono iscritta ma sarà una decisione dell’ultimo minuto se nuoterò. Sarò comunque lì ad allenarmi con la squadra e non vedo l’ora di vedere le gare dei miei compagni!!
Grazie, come sempre, per il vostro continuo supporto”