Florent Manaudou ha cambiato la sua base di allenamento per la preparazione formazione in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, secondo il giornalista francese e collaboratore di SwimSwam Lahontan Laurent.
Manaudou si allenerà con CN Antibes, terminando un lungo rapporto con Julien Jacquier del CN Marseille.
Il francese ha trascorso la maggior parte della sua carriera a Marsiglia. Tra i successi, l’oro alle Olimpiadi di Londra 2012, e la preparazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Del suo ex allenatore Julien Jacquier, Manaudou ha detto “Julien è l’allenatore che ha fatto i migliori programmi per me. Gli ho detto che personalmente non abbiamo una buona intesa. L’ho ringraziato, mi ha aiutato enormemente. Ma ho davvero bisogno di stare vicino al mio allenatore”.
Ad Antibes, si allenerà con Quentin Coton e Yoris Grandjean.
“Quello che mi è piaciuto è che i due sono persone che hanno idee, sono giovani. Ascolteranno. Avremo (uno scambio). Il fatto che siano amici è l’unica sfida. Perché lavorare con gli amici è bello, ma non voglio essere lasciato fare quello che voglio. L’ho detto loro”.
Sia Coton che Grandjean sono ex nuotatori di livello internazionale.
Coton, che ha la stessa età di Manaudou (30 anni), è stato campione francese nei 400 metri misti nel 2012 e 2014 e nei 200 rana nel 2017. Grandjean, belga, ha 32 anni. Ha vinto 2 medaglie d’oro e 1 d’argento ai campionati mondiali giovanili FINA del 2006 come velocista. Ha poi vinto un paio di medaglie di bronzo ai campionati europei in vasca corta.
Il CN Antibes esiste dal 1965. E’ stato votato il miglior club di allenamento in Francia in diverse occasioni e ha vinto più di 200 campionati francesi. È l’unico club dal 1976 ad aver messo un nuotatore in ogni squadra olimpica francese.
Florent Manaudou
Manaudou ha vinto l’oro a Londra nel 2012, l’argento a Rio e a Tokyo. Con la sua performance a Tokyo, è diventato il secondo nuotatore a conquistare una medaglia in tre edizioni consecutive dei Giochi nei 50 stile libero maschili. Prima di lui l’impresa era riuscita soltanto all’americano Gary Hall Jr. che ha conquistato l’argento nel ‘96, l’oro nel 2000 e l’oro nel 2004.
Florent Manaudou, avrà 33 anni quando inizieranno i Giochi di Parigi 2024. Se vincesse una medaglia non sarebbe tuttavia il più vecchio a farlo. Nel 2016, Anthony Ervin ha vinto l’oro nei 50 stile a 35 anni. Bruno Fratus ha conquistato la sua prima medaglia olimpica a 32 anni.