FINA, l’organismo mondiale che governa gli sport acquatici, sta valutando le sue opzioni per i Campionati Mondiali del 2021. L’evento è previsto per il mese di Luglio del prossimo anno a Fukuoka, in Giappone.
Dopo l’annuncio del Comitato Olimpico Internazionale che le Olimpiadi di Tokyo 2020 saranno posticipate al 2021 a causa della pandemia globale COVID-19, la FINA aveva dichiarato di essere disponibile a rivedere il programma dei Mondiali.
Il direttore esecutivo della FINA, Cornel Marculescu, ha dichiarato che in ogni caso, non vi è alcuna possibilità che i Campionati Mondiali FINA del 2021 vengano posticipati al 2022.
Alla domanda posta dall’Associated Press, Marculescu risponde:
“No, no, no, no, no, no, no, no, no”
E precisa:
“Se le faranno in estate, allora noi [dovremo cambiare le date (dei campionati del mondo)]”. “Se le faranno all’inizio dell’anno, forse non dovremo toccare le date. Aspettiamo di vedere qual è la decisione del CIO”
Le Olimpiadi di Tokyo saranno “riprogrammate in una data successiva al 2020, ma non più tardi dell’estate 2021”.
I Giochi dunque, si svolgeranno prima dell’estate 2021 solo se il coronavirus sarà contenuto entro i prossimi 9-12 mesi.
Una linea temporale di contenimento è tuttavia difficile da valutare.
Alcuni esperti ritengono che il virus sarà contratto da un numero compreso tra un terzo e due terzi della popolazione mondiale, che corrisponde a circa 3 miliardi di persone.
Inoltre, i ricercatori ritengono che il vaccino sarà disponibile tra i 12 e i 18 mesi.
Considerate le opinioni degli esperti e il fatto che siamo alla fine di Marzo 2020, sembra probabile che le Olimpiadi di Tokyo si svolgeranno a ridosso delle date originariamente previste.