“Fede Raccontata Da”
Il nome dell’iniziativa già lascia intendere quello che i lettori più attenti di Instagram vedranno per 20 giorni.
Il profilo di Federica Pellegrini sarà riempito di 20 scatti, ognuno dei quali racconterà un pezzo della sua storia. La particolarità è che la Pellegrini ha voluto che ad aprire il cassetto dei ricordi fosse chi di lei ha riempito le pagine dei giornali negli ultimi 15 anni.
L’iniziativa è partita tre giorni fa e già ci sono pezzi di un puzzle che rendono l’idea di quanto complesso possa essere raccontare per lavoro le imprese, ma anche i momenti in cui non si sale sul gradino più alto del podio, di un’atleta che ha segnato la storia di questo sport.
Mi sembrava così forte, sicura. Poi, in alcune delle nostre chiacchierate, ho scoperto che anche lei aveva incubi, dubbi. Quando cinque anni dopo si è presa Roma e il Mondiale, l’ho incontrata nella pancia del Foro Italico. Quella sera ho capito quale fosse il suo antidoto alle nuvole scure che il successo fa passare sulla testa dei vincitori. Eravamo seduti l’una difronte all’altro, a un paio di metri da noi c’era Alberto Castagnetti. Ascoltava, senza mai intervenire. Quell’uomo era capace di capirla con uno sguardo. Ho avuto la fortuna di conoscere la travolgente forza della campionessa e il candore di una donna che lotta con le sue paure. Federica non si è mai nascosta. E io di questo, le sono grato.
Dario Torromeo (ex inviato Corriere dello Sport)
Fragilità e sicurezze di un’adolescente che conquista un podio olimpico. Di una donna che a quasi 32 anni sogna ancora di chiudere quel cerchio.