Federica Pellegrini “Sono Felice, Finisce Uno Degli Anni Più Belli”

CAMPIONATI ASSOLUTI OPEN VASCA LUNGA 2019

Federica Pellegrini ha nuotato l’ultima vota una finale dei 200 metri stile libero femminili in vasca lunga ai Campionati del Mondo FINA di Gwangju.

In Corea si laureò campionessa del Mondo con il tempo di 1:55.22

Da quella sera di fine Luglio sono trascorsi poco più di quattro mesi.

Quattro mesi nei quali la Pellegrini non ha risparmiato nulla. Inizia la stagione partecipando alla International Swimming League come capitana della squadra con base a Roma Aqua Centurions.

Soltanto pochi giorni fa porta a termine il suo ultimo campionato Europeo in vasca corta.

A Glasgow conquista la medaglia d’argento nei 200 metri stile libero, prima di volare di nuovo in Italia.

Ai Campionati Assoluti che si sono conclusi soltanto pochi minuti fa, la Pellegrini ha gareggiato nei 50 e 100 metri stile libero. Nei 50 ha conquistato l’argento,  nei 100 l’oro,  prima di salutare il 2019 con i “suoi” 200 metri.

Dopo aver conquistato l’ennesimo titolo italiano nella distanza, anche senza il tempo minimo per assicurarsi la qualificazione alle prossime Olimpiadi, Federica è serena, felice di ciò che si lascia dietro le spalle e fiduciosa per quello che verrà dopo.

L’INTERVISTA

“Sono strafelice. Non Pensavo di fare questo tempo, soprattutto con questa stanchezza. Anche il passaggio è stato veloce e sono contenta”.

Sul prosieguo della preparazione dichiara:

adesso comincia la stagione in vasca lunga e si intensificheranno gli allenamenti. Ci sarà il tradizionale collegiale in altura. Torneremo quando sarà già tempo di Campionati Assoluti a Marzo”.

Negli ultimi mesi Federica Pellegrini ha gareggiato molto di più rispetto al suo solito programma. Su questo particolare dichiara: “Abbiamo gareggiato tanto, ed anche se ho visto che il fisico regge, sono arrivata un po’ scarica dal punto di vista del nervosismo. Sono una persona che ha bisogno di sentire la gara per dare il massimo e nelle ultime ero molto più rilassata”

L’ultimo pensiero è all’anno che sta per finire.

Un 2019 che tanto le ha donato.

“Penso sia stato uno degli anni più belli della mia carriera e della mia vita”

In This Story

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per …

Read More »

Want to take your swimfandom to the next level?

Subscribe to SwimSwam Magazine!