Il capitano della nazionale italiana di nuoto, Fabio Scozzoli ha comunicato oggi pomeriggio di essere risultato positivo al Covid-19.
Scozzoli, che si trova a Riccione dove sono in svolgimento i Campionati Italiani invernali in vasca corta, ha registrato un video, condiviso sulle storie suo profilo Instagram, dove dice:
Stamattina mi sono svegliato e non mi sentivo proprio alla grande. Ho decido insieme alla dottoressa dell’Esercito di fare un tampone ed è risultato positivo. Ovviamente ho contattato tutti quelli che sono stati a stretto contatto, che sono stati a tavola con me in questi giorni. Hanno fatto il tampone, staranno in isolamento per qualche giorno e poi ne faranno un altro, come previsto.
Volevo dire a chiunque mi abbia salutato, anche solo per un minuto o con la mascherina in piscina in questi giorni di fare un tampone. E’ per la vostra sicurezza e non vi costa niente.
Tra i contatti stretti di Fabio Scozzoli vi è la fidanzata, Martina Carraro, che non ha partecipato ai 50 metri rana, svoltisi questa mattina; Gabriele Detti e Matteo Ciampi. Per quanto riguarda Detti, nel pomeriggio è stata confermata la sua negatività al Covid. Matteo Ciampi e Martina Carraro sono entrambi già qualificati per i Campionati Mondiali che si svolgeranno ad Abu Dhabi tra due settimane.
DEFINIZIONE DI CONTATTO STRETTO E DURATA DELL’ISOLAMENTO
Secondo le regole governative, l’isolamento ha una durata di 7 giorni per i vaccinatI. 10 giorni per i non vaccinati.
Sono contatti stretti:
- persone che vivono nella stessa casa di un caso Covid-19
- contatto fisico diretto con un caso Covid-19 (per esempio la stretta di mano)
- un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso Covid-19
- persona che ha viaggiato seduta in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro due posti
- operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso Covid-19.
Per ulteriori informazioni sulle misure di prevenzione del contatto, consultare le disposizioni governative qui