Etiene Medeiros due volte olimpica brasiliana ed ex detentrice del record mondiale, ha subito un intervento chirurgico lunedì per riparare il legamento crociato anteriore (ACL) nel ginocchio destro. L’infortunio è avvenuto prima di competere ai Giochi Olimpici di Tokyo.
Come riportato da UOL Esporte, Medeiros si è infortunata cadendo da uno scooter durante il collegiale pre-olimpico della squadra brasiliana, che si svolse a Roma dopo il Trofeo Sette Colli.
Etienne Medeiros, che si era qualificata nei 50 metri stile libero per le Olimpiadi, aveva avuto l’autorizzazione medica per gareggiare a Tokyo. L’intervento chirurgico non venne ritenuto urgente. Tuttavia, adesso, i medici lo hanno ritenuto non più rimandabile.
A Tokyo la Medeiros chiuse 29 ° nelle qualifiche dei 50 stile libero con 25.45. Nella staffetta 4×100 metri stile libero femminile, nuotò la sua frazione in 55.42. Il Brasile si posizionò 12° nelle qualifiche.
La campionessa del mondo 2017 ed ex detentrice del record mondiale nei 50 metri dorso è stata operata a San Paolo lunedì.
Rimarrà a riposo per un mese ed inizierà la fisioterapia. Potrebbe tornare a gareggiare nel mese di Febbraio 2022.
A causa dell’infortunio Etienne Medeiros non ha partecipato alla stagione 3 della International Swimming League (ISL). Ha altresì saltato le qualifiche brasiliane per i Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi.
Etienne Medeiros potrebbe recuperare la forma e gareggiare ai prossimi mondiali di Fukuoka del 2022. Tuttavia, per partecipare, dovrebbe tornare ai massimi livelli per l’evento di qualificazione che è previsto per Aprile 2022.