La due volte olimpica e campionessa del mondo Etiene Medeiros non parteciperà al Trofeo del Brasile, secondo il brasiliano Best Swimming. La manifestazione, in programma dal 4 al 9 aprile rappresenta l’unica opportunità di qualificazione del Brasile per i Mondiali 2022 e i Giochi Sudamericani. Pertanto, la Medeiros non potrà gareggiare in nessuno dei due grandi eventi.
Etiene Medeiros ha subito un intervento chirurgico lo scorso settembre al legamento crociato anteriore destro (ACL).
Si infortunò cadendo da uno scooter durante il collegiale pre-olimpico della squadra brasiliana. Si svolse a Roma dopo il Trofeo Sette Colli 2021.
Etienne Medeiros, che si era qualificata nei 50 metri stile libero per le Olimpiadi, aveva avuto l’autorizzazione medica per gareggiare a Tokyo. L’intervento chirurgico non venne ritenuto urgente. A Tokyo la Medeiros chiuse 29 ° nelle qualifiche dei 50 stile libero con 25.45. Nella staffetta 4×100 metri stile libero femminile, nuotò la sua frazione in 55.42. Il Brasile si posizionò 12° nelle qualifiche.
Secondo le previsioni, potrà tornare a gareggiare al Trofeo José Finkel. L’incontro vale come selezione per i Mondiali in vasca corta del prossimo Dicembre.
Medeiros ha conquistato sei medaglie ai mondiali in vasca corta. Nel 2014 vinse il titolo mondiale stabilendo il record del mondo nei 50 metri dorso con 25.67. Quel record venne poi infranto nel 2020 da Kira Toussaint.