2025 KOSUKE KITAJIMA CUP
- Friday, January 24th – Sunday, January 26th
- Tokyo Aquatics Center, Tokyo, Japan
- LCM (50m)
- anteprima SwimSwam Italia
Un incidente ha compromesso la prima giornata della Kosuke Kitajima Cup 2025, tenutasi al Tokyo Aquatics Center. Durante la finale dei 400m misti femminili, le bandiere per il dorso sono state posizionate in modo errato a 2,5 metri dalla parete anziché i consueti 5 metri.
Questo errore ha portato diverse nuotatrici a sbattere contro il muro o a mancare le virate, non riuscendo a calcolare correttamente le bracciate. Il Capo Arbitro Takanori Awai ha spiegato che l’errore non è stato notato fino a quando alcune atlete non hanno subito urti durante la virata ai 150 metri.
“Alcune atlete hanno riportato sintomi simili a colpi di frusta. Questo non dovrebbe mai accadere e, per quanto mi risulti, non è mai successo prima,” ha dichiarato Awai.
La gara verrà ripetuta nella giornata di oggi e alle partecipanti è stato consigliato di sottoporsi a controlli medici, anche in assenza di sintomi immediati.
Gli eventi dei 200m dorso e dei 400m misti maschili, svolti prima e dopo la gara incriminata, si sono disputati regolarmente senza incidenti.
Kosuke Kitajima杯の女子400m個人メドレーで5mフラッグの場所を付け間違える大トラブル発生。
数人ターンをミスって壁に激突しました…。 pic.twitter.com/kb71Gmo5PY— 暇なおじさん (@kakkies03) January 24, 2025