Piscine e palestre chiuse fino al 5 Marzo.
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti per il contenimento della diffusione del COVID-19.
Anche se il nuovo provvedimento non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è il Governo, in un comunicato stampa, ad illustrare le nuove misure restrittive. Pubblicheremo il provvedimento in formato PDF appena disponibile
Dal 16 gennaio 2021 e fino al 5 marzo 2021, sull’intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:
Proroga dello stato di emergenza epidemiologica da covid-19
- Lo stato di emergenza è prorogato fino al 30 aprile 2021
Proroga divieto di spostamento tra Regioni o Province autonome
- Sono vietati gli spostamenti fuori Regione fino al 15 febbraio 2020
- Restano consentiti gli spostamenti necessari e per rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione
Misure valide sull’intero territorio nazionale dal 16 gennaio al 5 marzo 2021
- Proroga del coprifuoco – resta in vigore il divieto di spostamento dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, tranne che per motivi di lavoro, salute o necessità.
- Restano consentiti gli spostamenti dai Comuni fino a 5.000 abitanti
- Nuove regole per le visite a parenti e amici – è possibile fare visita a parenti e amici una sola volta al giorno, tra le 5.00 e le 22.00, verso una sola abitazione, in massimo 2 persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione.
E’ istituita la nuova area bianca per le Regioni a basso rischio
- nelle aree bianche sono ricompresi i territori con scenario di tipo 1 e livello di rischio basso. L’incidenza dei contagi rimane inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti per 3 settimane consecutive.
- In zona bianca non si applicano le misure restrittive previste per le aree gialle, arancioni e rosse, ma sono previsti specifici protocolli per lo svolgimento delle attività.
Restano Sospese le attività di palestre, piscine e centri sportivi
Nessuna apertura prevista per le palestre, piscine e centri sportivi che hanno visto sospendere ogni attività dal 25 Ottobre 2020.