Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, lo scorso Marzo, la Federazione Italia Nuoto si era concretamente attivata ospitando la squadra nazionale di nuoto artistico presso il Centro Federale di Ostia e 14 nuotatori della d’élite presso una struttura a Lignano Sabbiadoro.
Tra gli atleti ospitati, c’era Daryna Zevina, campionessa del mondo dei 200 dorso in vasca corta ed ha gareggiato nella International Swimming League.
Oggi, Zevina, ha annunciato il ritiro dalle competizioni con un lungo post su Instagram.
Poiché tutto ha un inizio e tutto ha una fine, voglio dirvi che mi ritiro dal nuoto. Vi prego di dare un’occhiata a un testo non molto lungo e ad alcune vecchie, ma commoventi foto.
Nel testo immortalato del post, Daryna ripercorre la sua carriera.
L’annuncio
Oggi vi annuncio che ho deciso di ritirarmi dal nuoto agonistico.
Sono stati oltre 16 anni meravigliosi della mia vita, ma quest’anno è stato il più impegnativo e ho deciso di ritirarmi.
Guardando indietro alla mia carriera, posso solo ricordare le cose belle e straordinarie che mi sono successe.
Ho avuto la possibilità di incontrare molte persone straordinarie, che ancora oggi posso chiamare “amici”.
Ci sono stati molti alti e molti bassi e non potrei farcela senza le persone che mi sono state vicine. Il premio più grande va alle persone che hanno avuto l’impatto più prezioso sulla mia carriera. Prima di tutto, mio padre, alias allenatore, la mia famiglia e i miei veri amici, l’unico e solo fisioterapista Andrey Cherniyavskyi, il miglior allenatore di palestra Marco Cosso.
Inoltre, sono molto grato di far parte di Energy Standard.
Ho raggiunto molti risultati durante la mia permanenza qui.
Me ne vado come campionessa mondiale ed europeo, medaglia ai World University Games; campione olimpico, mondiale ed europeo juniores, ex detentrice del record europeo, più volte campionessa ucraina. Tre volte olimpica.
E ho avuto la fortuna di gareggiare all’ISL, che è stata la competizione più affascinante di sempre.
Quindi grazie, nuoto, sei stato buono con me.
SwimSwam Italia incontrò Daryna Zevina durante i Campionati Assoluti di Riccione. Gli atleti ucraini erano arrivati in Italia da pochi giorni e Zevina ci concesse una lunga intervista, che vi riproponiamo di seguito.
Nel giorno del suo ritiro dal nuoto, SwimSwam Italia vorrebbe ringraziarla per essersi aperta raccontandoci un momento drammatico della sua vita.
Rimarrà per quanto riguarda la scrivente, l’intervista emotivamente più coinvolgente che ho registrato.
GUARDA L’INTERVISTA (IN INGLESE)
Daryna, in una seconda parte di intervista, entra nel dettaglio delle atrocità che il suo popolo sta vivendo. Condivide inoltre testimonianze arrivate a lei da persone di sua conoscenza.