La seconda e la terza tappa della Coppa LEN 2022 si svolgeranno in Italia. Venerdì 13 Maggio i migliori nuotatori di acque libere europei si ritroveranno a Piombino. La serie si sposterà poi ad Alghero il 20 Maggio.
A Piombino sono previsti 158 atleti.
Tra gli atleti maschi presenti nella 10 km avremo la sfida tra l’argento ed il bronzo olimpico di Tokyo 2020, Kristof Rasovszky e Gregorio Paltrinieri.
Tornerà a gareggiare in Italia anche la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 Rachele Bruni. Lo scorso Novembre, la Bruni si è trasferita in Brasile per allenarsi con Kiko Klaser al Grêmio Náutico União di Porto Alegre.
Bruni ha vinto nove campionati europei, tre medaglie ai campionati mondiali. Ha vinto anche la Coppa del Mondo FINA Open Water 2016 nella sua carriera nelle acque libere. Il momento clou della sua carriera è arrivato nel 2016, quando ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio nella 10 km.
Il coordinatore tecnico Stefano Rubaudo ha dichiarato (fonte Federnuoto)
“Innanzitutto va rivolto un ringraziamento all’Olimpic Nuoto per l’organizzazione di questa tappa e poi di quella successiva ad Alghero, ovviamente con il supporto essenziale della Federazione Italia Nuoto. Non è semplice allestire due tappe in una settimana. Si tratta di due test fondamentali in vista degli europei juniores e dei mondiali di Budapest. Rivederemo in acqua e in gara dopo quasi un anno Rachele Bruni. Sarà poi sarà interessante avere indicazioni anche in ottica 25 km femminile per vedere chi potrà affiancare Pozzobon. C’è attesa per la prova di Paltrinieri, in un momento di carico, e in un giorno particolare come il venerdì: infatti il giorno successivo è sabato e avrà un’altra seduta d’allenamento”.
CONVOCATI
- Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto)
- Domenico Acerenza, Andrea Manzi, Mario Sanzullo, Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli)
- Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics)
- Pasquale Sanzullo (Carabinieri/CC Aniene)
- Marcello Guidi (Fiamme Oro/RN Cagliari)
- Simone Ruffini (Fiamme Oro/CC Aniene)
- Martina De Memme (Esercito/Olimpic Nuoto Napoli)
- Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi)
- Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros)
- Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto)
- Fabio Dalu (Esperia Cagliari), Veronica Santoni (CC Aniene)
- Rachele Bruni (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto)
- Sofie Callo (Fiamme Oro/RN Spezia)
- Giulia Berton (Marina Militare)
- Andrea Filadelli (RN Spezia).