OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024
- Pool Swimming: July 27 – August 4, 2024
- Open Water Swimming: August 8 – 9, 2024
- La Défense Arena — Paris, France
- LCM (50 meters)
- Meet Central
- Batterie ore 11:00/finali ore 20:30
- Programma gare e orari
- Nazionali ufficializzate
- Nazionale Italiana
- Indice anteprime olimpiche
- Entry List
- Dove vedere le Olimpiadi di Parigi
- Iscrizioni giornaliere Italiani
- PAGINA DEDICATA A PARIGI 2024(notizie)
- EVENT PAGE (focus gare)
Chi sarà l’ultimo tedoforo a Parigi ed avrà l’onore e la gloria di accendere il braciere olimpico?
Come vi abbiamo riportato ieri, la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi si terrà venerdì 26 Luglio a partire dalle ore 19:30 e sarà storica poichè per la prima volta non si svolgerà in uno stadio, ma all’aperto.
Il romantico tramonto della capitale parigina farà da sfondo alla parata degli atleti che sfileranno per le iconiche strade parigine partendo da Ponte di Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes.
Le squadre nazionali, che saranno su imbarcazioni che attraverseranno la Senna, giungeranno ai piedi della Torre Eiffel, dove inizierà il cerimoniale olimpico. I 10 mila atleti che parteciperanno alle Olimpiadi saranno raggruppati in 100 imbarcazioni.
L’accensione della fiamma darà ufficialmente il via alla 33sima edizione dei Giochi Olimpici Estivi.
Ma chi sarà l’ultimo tedoforo che con la fiamma olimpica accenderà il braciere?
In questi giorni il nome di Marie-Josè Perec è stato quello dato per favorito. L’ex velocista francese, vincitrice di tre medaglie d’oro olimpiche nei 200 e 400 metri piani, icona francese dell’atletica, incarna gli ideali olimpici e manda un messaggio di uguaglianza: una donna nera, vincente, che rappresenta inclusione ed abbattimento delle barriere.
Tuttavia, la Perec ha già portato la fiamma olimpica di Parigi 2024 lungo il suo percorso.
Nelle ultime ore si è fatto avanti il nome di Zinedine Zidane. Considerato uno dei migliori calciatori della storia, è stato Campione del mondo nel 1998 e campione d’Europa nel 2000 con la nazionale francese. Zidane è anche impegnato nel sociale. Dal 2001 è ambasciatore dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). A Marsiglia, la sua città natale, ha fondato una scuola calcio per aiutare i bambini più poveri.
DOVE VEDERE LA CERIMONIA DI APERTURA
La cerimonia di apertura (così come tutte le Olimpiadi) verrà trasmessa in diretta televisiva in Italia in chiaro, sui canali Rai e in streaming gratuito su Rai Play. Sono inoltre visibili su Eurosport, canale disponibile via satellite su Sky, e in streaming su Discovery+, Sky Go, Now, Dazn, TIMvision e Prime Video Channels.