La Coppa del Mondo 2023 ha concluso la sua prima tappa a Berlino e ha visto prestazioni impressionanti sia in campo maschile che femminile.
Sebbene gli australiani Kaylee McKeown, Lani Pallister e Brendon Smith siano stati tra gli atleti di punta, è emerso un emergente che ha destato molta curiosità.
Nella finale dei 200 metri stile libero maschili, il ventenne Maximillian Giuliani ha conquistato l’argento, il suo primo podio internazionale d’élite.
Il tempo di Giuliani di 1:46.18 si è posizionato dietro al vincitore Danas Rapsys della Lituania, che ha vinto la gara in 1:45.75, e davanti a Kieran Smith degli Stati Uniti, bronzo in 1:48.15.
La prestazione dell’australiano Giuliani a Berlino ha rappresentato il suo nuovo primato personale. Prima di Berlino, il PB del tasmaniano era di 1:46.23, realizzato agli U.S. Pro Swim Championships di quest’anno.
Anche se abbiamo sentito poco parlare di lui in passato, Giuliani si è piazzato all’ottavo posto ai Trials australiani di quest’anno con il tempo di 1:48.05, mancando di poco la convocazione ai Campionati Mondiali.
Appena un mese dopo, Giuliani ha fatto registrare un tempo più veloce di quasi 2 secondi.
Il suo già citato tempo di 1:46.23 si è aggiudicato l”oro ai campionati statunitensi.
“I tempi che ho fatto in America mi avrebbero fatto vincere i 200m stile libero alle selezioni e mi avrebbero fatto sfiorare la finale ai campionati mondiali”, ha detto Giuliani a The Mercury lo scorso agosto.
“È stato un po’ agrodolce, ma ora sono lì, il che è positivo. Sono entusiasta di aver messo insieme i pezzi. Era da un po’ che ci lavoravo, quindi è stato fantastico riuscire finalmente a realizzarlo”.
La medaglia d’argento a Berlino alimenterà sicuramente la volontà di Giuliani di entrare nella squadra australiana per i Giochi Olimpici del 2024. Con un gruppo di atleti molto affiatato, tra cui il diciannovenne Kai Taylor, il veterano Alex Graham e l’olimpico Tommy Neill, la traiettoria di Giuliani lo sta mettendo sulla strada giusta per inserirsi potenzialmente nella staffetta 4x200m stile libero verde e oro per Parigi.