2024 SOUTH AFRICAN SC CHAMPIONSHIPS
- Wednesday, September 25th – Sunday, September 29th
- King’s Park Swimming Pool, Durban, KZN, South Africa
- SCM (25m)
- Psych Sheet
- Anteprima SwimSwam Italia
- Risultati
Il 32enne Chad Le Clos era in acqua nel primo giorno dei Campionati sudafricani in vasca corta 2024, raggiungendo il suo obiettivo di qualificarsi per i Campionati mondiali di quest’anno.
Le Clos ha vinto i 100 metri stile libero maschili, registrando un tempo di 46.91, a circa un secondo dal suo PB di 45.78 del 2017.
Ruard van Renen si è classificato secondo in 47.02. Entrambi sono scesi sotto il tempo limite necessario per qualificarsi ai Mondiali in vasca corta di Budapest del prossimo Dicembre.
“Sono molto felice. Ero molto nervoso”, ha detto Le Clos a Swimming South Africa dopo la gara.
Sono sempre nervoso per la prima gara. Sapevo che Ruard sarebbe stato bravo ed era proprio lì con me. Ho detto una piccola preghiera come faccio sempre negli ultimi 10 metri e sono stato molto fortunato a raggiungere per primo la piastra.
Ma è stato l’MVP della serata con la sua prestazione. È stato molto, molto bravo.
Van Renen è stato davvero entusiasta del suo risultato, ed ha commentato:
Pensavo sicuramente di avere la meglio su di lui negli ultimi cinque metri, ma sono stato superato, ma sono comunque contento della nuotata e sono felice che il duro lavoro abbia dato i suoi frutti.
Le Clos ha gareggiato anche nei 50m farfalla maschili stasera, conquistando l’oro con il tempo di 22.40.
“Sono stato più veloce di quanto pensassi in entrambe le gare, se devo essere sincero… vediamo come andremo nei 100 e 200 metri farfalla. – Ovviamente sono i miei due eventi principali”, ha detto.
GARE FEMMINILI
Rebecca Meder ha vinto i 100m rana femminili con un tempo di 1:05.82, qualificandosi per Budapest.
La 22enne ha sconfitto facilmente Lara van Niekerk , che ha toccato in 1:07.55. Come promemoria, van Niekerk sta gareggiando nella sua prima competizione dopo un’assenza di due mesi a causa di un infortunio alla schiena.
Meder si è fatta notare anche nei 100m misti, conquistando l’oro con un tempo di 59,03. La Meder ha un PB e record nazionale sudafricano di 58.46 stabilito ai Campionati Mondiali in vasca corta del 2022.
Meder ha dichiarato a Swimming South Africa dopo la sessione:
Sono molto felice. Credo che tutti siano rimasti scioccati dalla mia rana.
Ero nervosa quando sono arrivata. Oggi ho detto alla mia famiglia: ‘Alla fine della giornata, ci tengo molto, quindi si vedrà quando gareggerò. Devo solo togliermi questa pressione di dosso’. In realtà è molto bello essere tranquilli prima di una gara e godersela davvero.