La nuotatrice Cate Campbell e la cestista Patty Mills sono state nominate come portabandiera della squadra olimpica australiana alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 che si terrà il 23 luglio.
Patty Mills diventa la prima australiana indigena a portare la bandiera in una cerimonia di apertura, mentre Cate Campbell diventa la prima nuotatrice a farlo.
Sia Campbell che Mills parteciperanno alla loro quarta Olimpiade, ed entrambe hanno debuttato ai Giochi di Pechino del 2008.
Ha dichiarato Cate Campbell:
“È sempre un onore rappresentare l’Australia alle Olimpiadi, ma quest’anno è ancora più speciale.
“Dodici mesi fa, non ero nemmeno sicura che ci sarebbero state le Olimpiadi. Il rinvio ha sollevato così tante sfide per tutti. Più che mai, le Olimpiadi sembrano una celebrazione dello spirito umano. Un promemoria di ciò che possiamo raggiungere se lavoriamo insieme.
“Guidare la squadra australiana per queste Olimpiadi ha un significato extra. Ognuno di noi, esordienti e olimpionici esperti, hanno dovuto scavare a fondo per guadagnarsi un posto in questa squadra. Sono incredibilmente onorata di guidarci”.