I World University Winter Games sono il primo grande evento sportivo ad essere annullato a causa della nuova variante COVID-19.
I Giochi dovevano svolgersi dall’11 al 21 dicembre a Lucerna, in Svizzera. L’evento era già stato posticipato dal gennaio 2021. La decisione è arrivata dopo che la Svizzera ha imposto nuove restrizioni per i viaggiatori provenienti da più paesi in cui è stata trovata la variante Omicron.
Molti dei paesi partecipanti, come l’Australia e i Paesi Bassi, sarebbero stati soggetti a una quarantena di 10 giorni all’ingresso nel paese.
Il paese sta affrontando un aumento dei casi di COVID-19. La media è di quasi 7.000 nuovi casi al giorno, un tasso di oltre 80 per 100.000 residenti.
Gli studenti di più di 500 scuole in più di 50 contee erano pronti a competere, secondo l’Associated Press. Anche i funzionari sportivi stranieri e lo staff interno avrebbero dovuto affrontare delle restrizioni.
“Siamo devastati e molto dispiaciuti di non poter accogliere gli atleti di tutto il mondo, che si sono preparati intensamente per le loro gare”, ha detto Guido Graf, presidente del comitato organizzatore.
Il prossimo evento invernale è fissato per il 2023 a New York. Le Universiadi estive, posticipate dall’aprile 2021, si svolgeranno in in Cina nel giugno 2022.