Campionati Polacchi: Ksawery Masiuk Guida Il Primo Gruppo Di Qualificati Per Singapore

2025 POLISH SWIMMING CHAMPIONSHIPS

Il primo giorno dei Campionati Polacchi 2025, in svolgimento a Lublino, ha già prodotto risultati di rilievo, con quattro atleti che hanno staccato il pass per i Campionati Mondiali di Singapore.

Ad aprire la giornata è stato il 50 stile libero maschile, dove il 29enne Piotr Ludwiczak ha toccato per primo la piastra in 22.02, centrando il tempo limite di 22.05 richiesto da World Aquatics. Un risultato che rappresenta il secondo crono più veloce della carriera per Ludwiczak, il cui primato personale rimane il 21.90 siglato agli Europei 2024.

Alle sue spalle si sono piazzati Kamil Sieradzki in 22.29 e Konrad Zielinski in 22.42. Soddisfatto il vincitore, che ha dichiarato alla Federazione Polacca:

Questa è la mia prima qualificazione ai Mondiali, quindi sono molto felice. Anche se ho già partecipato ai Giochi Olimpici, questo sarà il mio debutto nella manifestazione mondiale.

Successivamente, il 100 farfalla maschile ha regalato due qualificazioni mondiali. Jakub Majerski ha vinto in 51.72(passaggi 23.77/27.95), seguito da Ksawery Masiuk in 51.93 e da Adrian Jaskiewicz in 52.13.

Majerski ha così centrato il tempo limite di 51.77, mentre Masiuk, pur rimanendo leggermente sopra in finale, aveva nuotato 51.73 già nelle batterie, demolendo il suo precedente primato personale di 52.18 e conquistando l’accesso al mondiale.

Majerski ha commentato:

Sono contento della qualificazione ottenuta, anche se non completamente soddisfatto del tempo. C’è ancora molto tempo fino ai Mondiali e lavorerò su quello che va migliorato.

Più tardi nella sessione, Masiuk è tornato in acqua per disputare i 200 dorso, fermando il cronometro in 1:58.97, a circa nove decimi dal tempo limite fissato a 1:58.07. Un crono comunque vicino al suo 1:58.46 registrato a Stoccolma il mese scorso.

GARE FEMMINILI

Tra le donne, a distinguersi è stata Aleksandra Knop, che nei 200 dorso ha conquistato la vittoria in 2:10.38, tempo che le garantisce la qualificazione per Singapore. La 21enne ha migliorato nettamente il suo personale precedente di 2:14.01, salendo al quarto posto nella lista all-time polacca.

Sul podio, Knop ha preceduto la primatista nazionale Laura Bernat (2:11.11) e Adela Piskorska (2:12.47). Entusiasta, la neoqualificata ha raccontato:

Non mi aspettavo di ottenere il minimo. Ho visto Laura e Adela con la coda dell’occhio, mi hanno motivata a spingere di più. Spero di mostrare il meglio di me anche a Singapore, agli Europei Under 23 e alla Universiade.

I Campionati Polacchi proseguiranno fino al 1° maggio, con ancora diverse carte da assegnare in vista della rassegna iridata di luglio.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »