2023 FRENCH CHAMPIONSHIPS (25M)
- Thursday, October 26th – Sunday, October 29th
- Angers, France
- SCM (25m)
- Entries
- SwimSwam Preview
- Live Results
I campionati francesi in vasca corta 2023 sono iniziati con i fuochi d’artificio. Nella prima giornata di finali sono stati stabiliti tre nuovi record nazionali.
MAXIME GROUSSET RECORD NAZIONALE NEI 100 FARFALLA
Reduce da un’estate straordinaria, che ha visto la vittoria del titolo mondiale dei 100 farfalla, Maxime Grousset non ha mostrato alcun segno di rallentamento, raggiungendo un nuovo record nazionale nella serata d’apertura dei Campionati Francesi in corta.
Grousset ha realizzato il tempo di 49.24 nei 100 farfalla maschili, battendo il precedente record francese di Mehdy Metella (49.45) stabilito nel 2018.
Il ventiquattrenne Grousset è un nuotatore esplosivo e dinamico, quindi era davvero solo questione di tempo prima che si impadronisse di questo record dopo quello che ha fatto a luglio. Ai Campionati Mondiali di Fukuoka, è stato campione a sorpresa nei 100 farfalla con un tempo di 50.14, dopo aver superato per la prima volta i 51 secondi solo un mese prima.
Metella, un 31enne che vanta un curriculum impressionante che include un argento olimpico e otto medaglie complessive tra i Campionati del Mondo di LC e SC, ha visto il suo record cadere in prima persona mentre era in campo, toccando il secondo posto con un tempo di 50,43.
Sebbene sia molto lontano dal suo tempo migliore, è comunque la nuotata più veloce di Metella dal 2018.
TOMAC RECORD NAZIONALE NEI 200 DORSO
Mewen Tomac e è stato il terzo nuotatore a stabilire un nuovo record nazionale nella giornata inaugurale dei Campionati Francesi di nuoto in vasca corta di Angers.
Il ventitreenne ha infatti registrato il tempo di 1:49.21 nei 200 dorso maschili, ottenendo una vittoria decisiva di tre secondi.
La nuotata di Tomac ha tagliato di due centesimi il precedente record francese di 1:49.23, stabilito da Yohann Ndoye-Brouard ai Campionati Mondiali in vasca corta del 2022 a Melbourne poco più di 10 mesi fa.
Tomac ha partecipato anche ai Mondiali SC dello scorso dicembre, piazzandosi al 6° posto in finale (1:49.93) dopo aver stabilito un PB di 1:49.61 nelle eliminatorie.
Il record nazionale di Ndoye-Brouard nella finale gli è valso il 4° posto.