A 150 giorni dai Giochi Olimpici di Parigi, il velocista brasiliano Bruno Fratus si è sottoposto a un intervento chirurgico al ginocchio.
Il 34enne Fratus ha dichiarato sui social media che “il menisco ha lasciato la chat”, indicando che la cartilagine specifica è stata coinvolta nell’operazione.
Fratus ha scritto che anni di allenamenti e alte prestazioni hanno provocato questo .
“Devo lasciare qui i miei ringraziamenti a @timebrasil, a @ecpinheiros e a tutta la mia commissione tecnica che non risparmia sforzi per farmi recuperare il prima possibile, ci sono tante brave persone che lavorano duramente!”
Dopo l’intervento, Fratus ha dichiarato a SwimSwam:
“Alla fine, quando spingi il tuo corpo al limite per oltre 20 anni, le cose ti fanno male.
“Il corpo ora sta pagando il prezzo di anni di botte”.
Con una prospettiva positiva, Fratus ha continuato:
“Vedo questi infortuni come la prova che ho lasciato tutto quello che ho in acqua e che ho spinto oltre i miei limiti per uno scopo che ho visto quando ero solo un bambino che si divertiva a stare in acqua”.
Fratus si è guadagnato il bronzo nei 50m stile libero maschili ai Giochi Olimpici del 2020 a Tokyo.
I Trials brasiliani si terranno dal 6 all’11 maggio. Ciò significa che Fratus ha meno di 70 giorni per tornare in forma e provare a qualificarsi per Parigi.
Lo scorso novembre Fratus ha stabilito un tempo di 22.82 nei 50 metri stile libero maschili al Trofeo Jose Finkel 2023. Per qualificarsi ai Giochi Olimpici di quest’anno dovrà ottenere almeno un tempo di 21,96 e un piazzamento tra i primi due.