Le Federazioni ed i nuotatori di tutto il mondo stanno facendo i conti da ieri con l’introduzione da parte di FINA di un Campionato del mondo “straordinario”. Si svolgerà dal 18 giugno al 3 luglio 2022, a Budapest, Ungheria. FINA ha mantenuto altresì in calendario l’edizione a Fukuoka, Giappone, nel 2023 e quella di Doha nel 2024.
Come abbiamo già sottolineato, per alcune nazioni, il calendario estivo del nuoto sarà molto impegnativo. Nei mesi estivi erano già programmati gli incontri della quarta stagione ISL, i Giochi del Commonwealth, i Campionati Europei.
Tra le nazioni che dovrebbero partecipare a tutti questi eventi, c’è la Gran Bretagna.
British Swimming ha risposto alla richiesta di commenti di SwimSwam. Ha detto l’Associate Performance Director Tim Jones
“Riconosciamo l’ultimo aggiornamento della FINA sulla conferma di un Campionato del mondo a Budapest nel 2022. Il nostro team di leadership dovrà ora valutare le implicazioni logistiche e finanziarie di questo annuncio.
“Abbiamo già sottolineato l’eccezionale resilienza e agilità che i nostri atleti, allenatori e staff hanno dimostrato negli ultimi due anni. Si sono adattati a scenari nuovi e inaspettati. Tuttavia, siamo anche molto consapevoli delle aspettative e le sfide di che questo ora pone su atleti e personale.
“Lavoreremo con loro per determinare il modo migliore per andare avanti attraverso questa sequenza di opportunità di gare di alto livello, non solo tra giugno e agosto di questa stagione, ma fino al 2025”.
Continueremo a fornire aggiornamenti sulle varie reazioni da tutto il mondo.