Atleti Olimpici E Paralimpici Chiedono Accesso Equo Ai Vaccini Per Tutti

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

January 13th, 2022 Italia

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha prodotto un nuovo video che invita i leader mondiali a “garantire un accesso libero ed equo ai vaccini COVID-19“.

Il video presenta diversi nuotatori olimpici e paralimpici, tra cui Federica Pellegrini (Italia), Ellie Cole (Australia) e Akiko Thomson (Filippine).

Guarda il video su YouTube qui

TRASCRIZIONE COMPLETA DEL VIDEO:

Come atleti, possiamo unire il mondo attraverso il potere dello sport. Ora, più che mai, siamo uniti per usare il potere dello sport e il movimento olimpico e paralimpico per aiutare a vincere la battaglia contro il COVID. Andiamo più veloci, puntiamo più in alto, siamo più forti quando stiamo insieme.

Ci è stata data una via da seguire con un vaccino sicuro ed efficace che può aiutare a salvare vite preziose e proteggere i nostri amici. Le nostre famiglie. Quindi invitiamo i governi, le fondazioni, i filantropi, le organizzazioni sanitarie e le imprese sociali a unire le mani per dare libero ed equo accesso al vaccino per tutti in tutto il mondo.

Impegniamo la nostra responsabilità collettiva per proteggere coloro che sono i più vulnerabili.

Tutti su questo pianeta hanno il diritto di vivere una vita sana.

Siamo più forti insieme quando siamo solidali e ci prendiamo cura gli uni degli altri.

L’IMPEGNO PER LA DISTRIBUZIONE DEI VACCINI

Il presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato che distribuire i vaccini

“come un bene comune globale a tutti in tutto il pianeta sarà un grande segno di solidarietà per tutta l’umanità e dimostrare che siamo sempre più forti insieme”.

Per il CIO i vaccini hanno aiutato la realizzazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo. Guardando ai giochi invernali di Pechino, i vaccini “formano una parte fondamentale delle contromisure COVID-19“.

Federica Pellegrini ha vinto l’oro a Pechino nel 2008 nei 200 stile libero. Quattro anni prima, ad Atene 2004, vinse l’argento nello stesso evento. E’ diventata la prima atleta nella storia a partecipare a cinque finali olimpiche nello stesso evento.  Lo scorso Agosto è entrata a far parte della  Commissione atleti del Comitato Olimpico Internazionale.

Ellie Cole è l’atleta paralimpico più decorato dell’Australia. Ha vinto sei ori, cinque argenti e sei medaglie di bronzo in quattro giochi paralimpici. Cole è una specialista del dorso e dello stile libero.

Akiko Thomson è una ex nuotatrice che ha gareggiato alle Olimpiadi nel 1988, 1992 e 1996. Thomson era una specialista del dorso e dello stile libero.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »