Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha prodotto un nuovo video che invita i leader mondiali a “garantire un accesso libero ed equo ai vaccini COVID-19“.
Il video presenta diversi nuotatori olimpici e paralimpici, tra cui Federica Pellegrini (Italia), Ellie Cole (Australia) e Akiko Thomson (Filippine).
Guarda il video su YouTube qui
TRASCRIZIONE COMPLETA DEL VIDEO:
Come atleti, possiamo unire il mondo attraverso il potere dello sport. Ora, più che mai, siamo uniti per usare il potere dello sport e il movimento olimpico e paralimpico per aiutare a vincere la battaglia contro il COVID. Andiamo più veloci, puntiamo più in alto, siamo più forti quando stiamo insieme.
Ci è stata data una via da seguire con un vaccino sicuro ed efficace che può aiutare a salvare vite preziose e proteggere i nostri amici. Le nostre famiglie. Quindi invitiamo i governi, le fondazioni, i filantropi, le organizzazioni sanitarie e le imprese sociali a unire le mani per dare libero ed equo accesso al vaccino per tutti in tutto il mondo.
Impegniamo la nostra responsabilità collettiva per proteggere coloro che sono i più vulnerabili.
Tutti su questo pianeta hanno il diritto di vivere una vita sana.
Siamo più forti insieme quando siamo solidali e ci prendiamo cura gli uni degli altri.
L’IMPEGNO PER LA DISTRIBUZIONE DEI VACCINI
Il presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato che distribuire i vaccini
“come un bene comune globale a tutti in tutto il pianeta sarà un grande segno di solidarietà per tutta l’umanità e dimostrare che siamo sempre più forti insieme”.
Per il CIO i vaccini hanno aiutato la realizzazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo. Guardando ai giochi invernali di Pechino, i vaccini “formano una parte fondamentale delle contromisure COVID-19“.
Federica Pellegrini ha vinto l’oro a Pechino nel 2008 nei 200 stile libero. Quattro anni prima, ad Atene 2004, vinse l’argento nello stesso evento. E’ diventata la prima atleta nella storia a partecipare a cinque finali olimpiche nello stesso evento. Lo scorso Agosto è entrata a far parte della Commissione atleti del Comitato Olimpico Internazionale.
Ellie Cole è l’atleta paralimpico più decorato dell’Australia. Ha vinto sei ori, cinque argenti e sei medaglie di bronzo in quattro giochi paralimpici. Cole è una specialista del dorso e dello stile libero.
Akiko Thomson è una ex nuotatrice che ha gareggiato alle Olimpiadi nel 1988, 1992 e 1996. Thomson era una specialista del dorso e dello stile libero.