Arpad Petrov, a questo punto ex allenatore di Katinka Hosszu, ha rilasciato un dichiarazione in merito all’annuncio della campionessa ungherese.
Mentre Katinka Hosszu è stata molto critica nei confronti del suo allenatore, Petrov ha adottato un tono completamente diverso.
Petrov dichiara che è grato per ogni giorno in cui ha potuto “aiutare la migliore nuotatrice del mondo”, e che ha imparato molto da Hosszu in termini di “umiltà, lavoro, rispetto per gli altri”.
Ha inoltre espresso gratitudine al presidente della Federazione Ungherese, Sándor Wladár, e per le altre persone coinvolte nel percorso.
Petrov ha concluso che anche se non allenerà più la Hosszu, continuerà ad essere il suo più grande fan. Desidera solo che tutti i suoi sogni si avverino, siano essi professionali o personali.
Le dichiarazioni di Katinka Hosszu
In una dichiarazione rilasciata ieri, Katinka Hosszu afferma che ha perso la fiducia in Petrov ai Campionati del mondo di questa estate, perché lui non voleva vincere quanto lei.
Hosszu continua dicendo che ha cercato di superare questo stato d’animo, ma il problema di fondo persiste.
Si aspettava una maggiore attenzione professionale e personale da Petrov, ma ritiene che lui non sia all’altezza del compito.
“Alla vigilia dei Giochi Olimpici, non posso sopportare l’onere di portare qualcuno sulle mie spalle”.
Katinka Hosszu ha conquistato 3 ori individuali e 1 medaglia d’argento alle Olimpiadi del 2016.
Quest’estate, ai Campionati del Mondo, ha vinto l’oro sia nei 200 che nei 400 metri misti.
“Chiederò ai colleghi di cronometrarmi, ma sarò io l’allenatore, il che significa che mi assumo tutte le responsabilità”.
Queste le dichiarazioni della Iron Lady, che continua:
“Ho scritto programmi di allenamento per molto tempo. So esattamente quale preparazione è necessaria. Ogni giorno mi alleno otto-dieci ore e, se necessario, lo faccio fino a svenire. Ho deciso di allenarmi per Tokyo da sola e ci metto tutta la mia energia per prepararmi alle Olimpiadi. Considero la questione dell’allenamento come chiusa e non farò ulteriori dichiarazioni in merito”.